1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Gestione Flotta
  6. /
  7. Mini guida: gestire la...

Di tanto in tanto, ognuno di noi rimanda alcuni dei propri impegni per una serie di motivi, e di certo i fleet manager non fanno eccezione. Ma come possiamo combattere questa tendenza di posticipare continuamente le cose da fare? Quali strategie possono adottare i manager di flotte per combattere questa dannosa abitudine nella gestione della flotta?

gestire la flotta senza rimandare gli impegni

Identificare le conseguenze

Quali sono le conseguenze del rimandare un colloquio con un autista circa alcune questioni di lavoro? O del mancato pagamento delle spese di manutenzione; o dell’inerzia nell’utilizzare lo stesso tipo di veicolo, probabilmente usurato, nonostante gli elevati così di gestione; o ancora… rimandare l’implementazione del software di gestione della flotta? I problemi sorgono sempre e non scompaiono col semplice tocco di una bacchetta magica … e spesso si traducono in costi più alti, punti di penalità sulla patente, multe, e quelle temute ispezioni che rilevano il mancato rispetto delle normative vigenti. Una volta identificate le conseguenze, si è molto più motivati a impostare un piano d’azione, quindi … perché non iniziare?

Essere positivo e proattivo

Se ci si continua a ripetere cose del tipo “non ho tempo per questo”, “non mi bastano le risorse”, allora nessun sistema sarà mai effettivamente utile per trovare delle soluzioni ai problemi di gestione della flotta. Un fleet manager con un atteggiamento così negativo inizierà ad agire e a pensare come se questi motivi fossero completamente validi! Ma è così terribile pensare fuori dagli schemi per un momento? Bisognerebbe uscire dalla zona di comfort e iniziare ad esplorare soluzioni alternative. Affrontare i problemi con lo stesso vecchio atteggiamento negativo non è la via da seguire. Sono da esplorare invece alcune possibilità non ancora prese in considerazione – potrebbero portare dei risultati piacevolmente sorprendenti.

Aumentare l’efficienza della flotta e munirsi degli strumenti per raggiungerla

Riduzione dei costi del carburante, una maggiore sicurezza, l’ottimizzazione dei veicoli, riduzione delle emissioni, altri rischi… e la lista potrebbe continuare. Analizzando i punti deboli e le fonti di spreco, si trova la chiave: munirsi di una soluzione telematica per la gestione della flotta e iniziare a godere dei benefici che essi possono offrire.

 

Consideri importante per il tuo business avere una soluzione moderna ed efficiente che ti permette di gestire la tua flotta in piena sicurezza e con una riduzione dei costi? Prova la nostra demo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati