1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Sicurezza Flotta
  6. /
  7. 10 vantaggi del rilevamento...

Il nuovo report di ricerca proposto da Berg Insight sul Fleet Management in Europa riporta che la domanda dei sistemi di rilevamento dei veicoli sarà in forte crescita nei prossimi 5 anni, con una crescita media di +13.4% all’anno: è previsto quindi un forte aumento dei mezzi localizzati tramite GPS a livello Europeo, dai 10.6 milioni di fine 2019 ai 19.9 milioni entro il 2024.

monitoring-fleet-management-analytics

Il settore automotive sarà sicuramente il protagonista di una grande evoluzione e sta attraversando cambiamenti strutturali di grande importanza. In questo quadro, la telematica digitale e l’loT saranno fondamentali per la progettazione della mobilità del futuro.

Quali sono i bisogni essenziali di tracking della tua flotta? Scopriamoli insieme tramite i 10 vantaggi del rilevamento dei veicoli:

 

  1. Aumentare il livello di sicurezza della flotta aziendale

Tra i principali motivi per cui i fleet manager decidono di installare una soluzione per la localizzazione dei veicoli c’è sicuramente la prevenzione contro il furto, al fine di salvaguardare il patrimonio aziendale. Un buon sistema di localizzazione dei veicoli fornisce una serie complessa di dati, facili da interpretare, con la possibilità di notificare l’utente in caso di furto o uso improprio del mezzo o di bloccare l’utilizzo del veicolo. Un vantaggio per il quale vale la pena investire in un servizio di monitoraggio GPS in tempo reale.

Leggi anche: Come controllare i mezzi aziendali con un’applicazione

 

  1. Far crescere l’efficienza della tua attività

I mezzi lavorano tanto e consumano ancora di più se teniamo conto di variabili quali tempo, carburante e multe. Se riscontri delle anomalie sui dati dei veicoli della tua azienda, sicuramente hai bisogno di dati statistici concreti su cui lavorare e prendere decisioni; ma ancora prima devi iniziare a misurare ogni dettaglio dell’attività della flotta.
Per fare questo puoi provare il sistema GPS di SafeFleet per il rilevamento dei veicoli: in questo modo capirai come efficientare alcuni lavori, diminuire le spese e aumentare i profitti. Il nostro software ti offrirà il modo di abbinare le informazioni del GPS in tempo reale alle informazioni degli ordini ricevuti, alle manutenzioni dei veicoli e allo stile di guida dei conducenti.

  1. Ridurre i costi del carburante 

Lo sapevi che puoi contribuire alla riduzione dell’uso di carburante con la manutenzione regolare? Se adesso stai gestendo gli interventi di manutenzione manualmente, ti consigliamo di considerare l’implementazione di un sistema automatizzato che ti possa aiutare ad evitare appuntamenti mancati di riparazione e offrirti notifiche in tempo reale per pianificare le manutenzioni in tempo utile.

C’è da dire che alcuni interventi di manutenzione devono essere ripetuti in base allo stile di guida del mezzo: più abbiamo da fare con uno stile di guida aggressivo, più interventi di manutenzione saranno necessari. Questi dettagli sono difficili da monitorare manualmente e diventa sempre più importante utilizzare soluzioni per il rilevamento dei veicoli  che forniscono dati telemetrici, per risparmiare costi con gli interventi di manutenzione e, indirettamente, del carburante.

 

  1. Migliorare lo stile di guida

È difficile monitorare manualmente eventi come: pause con il motore acceso inutilmente, frenate e svolte brusche, velocità massime, che equivalgono soltanto costi più alti di manutenzione e spese aggiuntive per le multe che arrivano. Una soluzione telematica di rilevamento dei veicoli e l’incoraggiamento ad una guida responsabile ti aiuteranno ad abbassare i costi di carburante, manutenzione, premi assicurativi e potrai anche ridurre il total cost of ownership del veicolo.

 

  1. Gestire in modo automatizzato la reportistica

Da un punto di vista gestionale il rilevamento dei veicoli registra l’intera attività della flotta e la restituisce in diversi formati modificabili (CSV, XLSX) e non (PDF) o direttamente attraverso l’applicazione per smartphone (APP).

I report in tempo reale e quelli storici vengono a sostituire gran parte del lavoro manuale e cartaceo che tante aziende con flotte di mezzi stanno tuttora utilizzando in mancanza di sistemi digitalizzati.

  1. Facilitare la gestione dei rimborsi e i pagamenti

Gli stessi report sopra menzionati tracciano inoltre le distanze percorse e le ore lavorative: in questo modo, per quanto concerne i rimborsi e i pagamenti, più della metà dell’opera è fatta.

  1. Ricevere notifiche via mail e/o sms sullo stato della tua flotta

Una volta stabiliti i criteri di misurazione delle attività, il responsabile della flotta ha a disposizione gli strumenti per analizzare in qualsiasi momento i dati forniti, grazie al servizio di notifica sullo stato della flotta, dello stile di guida e sull’attività storica dei mezzi. Non solo: i report si possono anche ricevere tramite e-mail. Il vantaggio di essere tranquilli e sapere in qualsiasi momento qual è lo stato della flotta dei veicoli rende più sereni e produttivi per i progetti in corso.

  1. Ottimizzare le risorse (tempo e denaro) evitando gli sprechi

Quante volte sei stato chiamato dai tuoi clienti in cerca dei tuoi tecnici? Quante volte i tuoi driver hanno perso un intervallo di consegna?

Le soluzioni per il rilevamento dei veicoli abbinate ai servizi di routing e ottimizzazione dei percorsi consentono ai dipendenti di percorrere meno strada e di raggiungere la loro destinazione utilizzando i percorsi più veloci in base all’orario a disposizione; quando si verifica un incidente o qualche altro motivo di congestione i tuoi conducenti sono in grado di evitare le strade interessate e di trovare il percorso migliore successivo.

Meno strada e meno tempo fermi nel traffico vuol dire risparmio. Immagina di poter effettuare più consegne ogni giorno con la stessa quantità di risorse. La sostituzione dei processi manuali con un sistema di geolocalizzazione e monitoraggio GPS in tempo reale può bilanciare e ottimizzare in modo intelligente i tuoi percorsi quotidiani con pochi semplici click.

 

  1. Fare squadra: migliorare la relazione sia con i tuoi colleghi sia con i tuoi collaboratori/clienti

Tutti i vantaggi elencati ti porteranno a lavorare meglio e ad instaurare relazioni appaganti sia con il tuo personale sia con i tuoi clienti. Inoltre i risparmi ti offriranno nuove opportunità per sviluppare il tuo business.

 

  1. Mettere a disposizione un team esterno specializzato che ti assiste nel monitorare e gestire al meglio la tua flotta

Implementare soluzioni per il rilevamento dei veicoli vuol dire adottare il cosiddetto servizio one stop solution, un sistema di gestione flotta integrato con i sistemi attuali della tua azienda, in grado di sostenere in modo automatizzato tutti i processi aziendali. A questa soluzione non deve mancare però il fattore umano, che è fondamentale per creare relazioni sane tra fornitore-utente.

 

SafeFleet fornisce sistemi di monitoraggio GPS e rilevamento dei veicoli per aiutare le aziende a controllare e ottimizzare le attività della loro flotta di veicoli. Oltre al servizio di geolocalizzazione offriamo – tramite i nostri tecnici specializzati e officine partner –  assistenza tecnica e formativa in modo continuo. Vogliamo essere al fianco dell’utente per trovare insieme soluzioni personalizzate per qualsiasi criticità riscontrata.

 

Utilizzare soluzioni per il rilevamento dei veicoli vuol dire maggiore flessibilità operativa, efficienza e sicurezza, grazie a una migliore pianificazione e rispetto dei programmi, un migliore utilizzo di persone e attrezzature, riduzione dei tempi di attesa non produttivi, tempi di elaborazione più brevi e maggiore fiducia tra collaboratori e dipendenti, notifiche e allarmi in tempo reale.

 

Prova il sistema SafeFleet per la gestione della flotta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati