1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Efficienza e Risparmio
  6. /
  7. Come scegliere il sistema...

5 indicatori dell’efficienza del controllo satellitare dei veicoli

Tempi di consegna migliori, una gestione dei veicoli più chiara, senza errori, costi operativi più bassi, maggiore sicurezza della merce: questi sono parte dei benefici che garantisce un sistema di controllo satellitare dei veicoli.

Scegliere il sistema di localizzazione veicoli

Vuoi assicurarti che il sistema che stai utilizzando per monitorare l’attività della tua flotta sia veramente efficiente? Come orientarsi tra i tanti software per scegliere il miglior sistema di localizzazione veicoli? Ecco 5 criteri secondo i quali puoi analizzare la sua performance:

Controllo efficiente della flotta sul campo

Con l’aiuto di un sistema di monitoraggio satellitare di ultima tecnologia potrai avere un controllo efficiente:

  • sulla gestione della flotta, mediante la comunicazione bidirezionale con l’autista sui percorsi, con la possibilità di ottimizzarli tramite la funzionalità routing
  • sulla sicurezza del trasporto merci, tramite la funzionalità di identificazione unica del conducente; su eventuali furti, tramite la localizzazione veloce; sulle condizioni ottimali di trasporto
  • sui costi, tramite il monitoraggio dell’utilizzo dei veicoli aziendali, sul consumo di carburante e sui tempi di lavoro

Consumo di carburante più basso

L’implementazione di una piattaforma di controllo satellitare dei veicoli può aiutare perché, una volta collegati i dispositivi satellitari al cruscotto del veicolo e inseriti sul portale di monitoraggio i dati tecnici riguardanti i veicoli, il sistema consente di monitorare:

  • Il livello del carburante nel serbatoio, l’odometro e i dati del tachigrafo
  • Il calcolo del livello del carburante nel serbatoio, mediante la sonda di livello
  • l’importo dei rifornimenti realizzati

Buon controllo sui processi di manutenzione

Il miglioramento sulla performance della flotta è un beneficio derivato. Questo si ottiene specialmente se viene realizzato un monitoraggio corretto del consumo del carburante e se l’attività della flotta viene gestita con precisione e periodicamente.

Secondo alcuni studi, una guida sportiva porta all’aumento del costo di manutenzione con circa 450€ all’anno. Potendo portare l’utilizzo dei veicoli ad un ritmo meno aggressivo, l’azienda riuscirà a risparmiare per quanto riguarda la manutenzione e quindi la durata del veicolo stesso.

Risparmio sulle spese del personale

Con l’aiuto dei sistemi di ultima tecnologia del controllo satellitare, si possono ridurre i costi del personale attraverso alcune accortezze:

  • l’ottimizzazione dei tempi di trasferta, impostando la funzionalità di routing secondo il tempo a disposizione o gli orari
  • la riduzione delle multe e dei costi addizionali
  • l’eliminazione del furto o  spreco di carburante
  • il monitoraggio dell’attività lavorativa effettiva
  • il controllo a distanza degli incidenti (tramite il pulsante panico o gli eventi registrati sulla piattaforma)

Vantaggi competitivi

Se si nota che nell’ultimo periodo l’azienda ha più notorietà all’interno dell’industria e attira più facilmente i clienti, potrebbe essere l’effetto del sistema di controllo satellitare della flotta. Per esempio, un tempo di consegna visibilmente ottimizzato aumenterà la fiducia dei clienti riguardante la tempestività dei servizi dell’azienda e li spingerà a formulare raccomandazioni ad altri potenziali clienti.

Le soluzioni SafeFleet

SafeFleet si propone nel mercato della gestione veicolare con un software innovativo per il controllo delle flotte tramite tecnologia GPS, con la possibilità di monitorare con precisione anche il consumo di carburante. Con oltre 75.000 sistemi installati e più di 6.000 aziende monitorate all’interno del proprio portafoglio clienti in tutta Europa, SafeFleet ha realizzato un portale che consente un controllo a 360 gradi della tua flotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati