1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Auto Aziendali
  6. /
  7. 5 strategie per gestire...

La gestione di una flotta è un’attività complessa, che richiede tante risorse e deve essere documentata come qualsiasi altra attività della società (vendite, finanza, logistica, ecc.) Il monitoraggio tramite GPS offre una vasta gamma di informazioni e report circa l’utilizzo della flotta. L’efficienza di una flotta deve essere valutata tramite una soluzione di monitoraggio GPS.

Ecco 5 strategie che ti consigliamo implementare per gestire a distanza le flotte auto:

  1. Localizzazione e monitoraggio dei veicoli in tempo reale. Il fleet manager gestisce il monitoraggio in tempo reale dei veicoli della flotta, rilevandone la posizione corrente sulla mappa e in tabella. Può controllare sulla mappa se i veicoli sono fermi o a motore acceso, qual è la loro velocità di marcia, il punto di partenza e il percorso fino ad una posizione corrente, ultima locazione di sosta ecc.
  2. Viaggi, percorsi, attività giornaliera. Per gestire al meglio l’intera attività giornaliera della flotta, il fleet manager ha la possibilità di generare tabelle di marcia online, report sui viaggi compiuti (locazioni, tempi, soste, velocità, punti raggiunti, percentuale realizzato).
  3. Attività conducenti. La comunicazione coi conducenti, tramite SMS, direttamente da un’interfaccia online, permette al fleet manager di rispondere in tempo reale alle varie necessità di spostamento dei mezzi. È altrettanto importante gestire i profili di velocità, le attività al di fuori dell’orario di lavoro, le soste col motore acceso o il parcheggio al di fuori delle zone di interesse. Lo stile di guida incide sui costi e sull’usura del veicolo, ma anche l’eccesso di velocità, improvvise accelerazioni e frenate, ore di guida, ecc, sono fattori che pesano sulla “salute” dei veicoli.
  4. Consumo carburante. Il furto di carburante può essere rilevato con precisione molto elevata, ma i ladri sono sempre un passo avanti della tecnologia. I metodi di furto sono sempre più ingegnosi, e il fenomeno non può essere completamente eliminato. Il miglior metodo di rilevazione è la sonda che misura il livello del carburante nel serbatoio, che è fortemente influenzato dalle condizioni della strada (pendenza), le onde create nel serbatoio (in curve, sorpassi accelerazione o decelerazione, ecc), la temperatura esterna e l’installazione e la calibrazione della sonda. Utilizzando uno strumento complesso ed affidabile, il fleet manager può analizzare i dati rilevati al consumo carburante, consumo effettivo vs consumo stimato, variazioni livello di carburante nel serbatoio e le emissioni di carbonio.
  5. Gli allarmi e gli eventi generati automaticamente e inviati tramite SMS, e-mail o online, per la massima sicurezza della flotta. Se c’è qualche deviazione/discostamento rispetto alle specifiche impostate (superamento soglie di velocità, brusche frenate, brusche accelerazioni, inattività, ecc.) le notifiche dei relativi eventi sono creati automaticamente: eventi riguardanti il comportamento del conducente, come brusche accelerazioni, brusche frenate, impatto, sosta con il motore acceso e l’eccesso di velocità; eventi legati al furto o incidente: funzione antipanico tramite utilizzo dell’apposito pulsante e possibilità di blocco avviamento elettrico del veicolo; eventi relativi alla sicurezza del carico trasportato: appertura porta autorizzata / non autorizzata, sganciamento del semirimorchio dalla motrice, aumento / abbassamento della temperatura nel vano di carico; eventi relativi alla sicurezza del veicolo: entrata o uscita da una zona predefinita (ad esempio città/provincia/regione), identificazione del conducente, scollegamento dalla rete GPS ed eventi di sabotaggio sulla batteria del veicolo; eventi legati alla comunicazione GPS del dispositivo: mancanza del segnale GPS e GSM e l’interruzione del traffico GPRS in caso di sabotaggio / disattivazione del dispositivo; scadenziario amministrativo.

Monitoraggio della flotta tramite GPS, generazione tabelle di marcia, grafici di velocità, posizione in tempo reale su Google maps, possibilità di creare punti di interesse, allarmi ed eventi. Tutto questo e molto altro ancora è reso possibile dalla nostra comoda e sicura applicazione web-based: il Portale SafeFleet. Adesso ad un prezzo molto speciale, per un periodo limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati