Antifurti per trattori agricoli, come proteggersi dai furti in campagna

10 set 2019, 10:38:00

Condividi l'articolo

Per gli agricoltori i trattori sono i principali mezzi di produzione: hanno un costo elevato ed è quindi indispensabile che siano custoditi in un posto sicuro.

Non sempre è però possibile tenerli nella propria azienda, come ad esempio quando rimangono incustoditi nel campo: è in queste situazioni che entrano in azione i ladri “specializzati” nei furti agricoli, che rubano principalmente i mezzi agricoli e il gasolio.

tracciamento furti agricoli

La problematica del furto dei trattori e del gasolio

Quando parliamo di un parco mezzi di trattori agricoli, di cui conosciamo bene gli ingenti costi, è importante capire che è necessario un adeguato controllo, soprattutto di notte: i furti avvengono spesso nelle ore notturne quando i trattori vengono lasciati in campagna.

Molti agricoltori non comprano antifurti perché pensano di non averne bisogno, ma purtroppo quando vengono derubati di gasolio o addirittura dei mezzi non possono più fare niente: nella maggior parte dei casi i mezzi agricoli non vengono recuperati dopo il furto.

Nel corso del tempo alcuni agricoltori hanno cercato metodi alternativi per proteggere i mezzi senza i quali non potrebbero svolgere il loro lavoro. Questi antifurti “fatti in casa” per un periodo hanno dato dei risultati positivi, però la loro efficacia non è duratura e presenta vari problematiche di gestione.

Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha consentito a molti agricoltori di prevenire i furti tramite l’installazione di antifurti satellitari per trattori agricoli.

Funzionalità degli antifurti per trattori agricoli

Un antifurto per trattore agricolo salva l’agricoltore da eventi indesiderati perché il  dispositivo è in grado di:

  • Inviare la posizione del trattore in tempo reale

  • Avviare il motore soltanto con chiavette autorizzate

  • Bloccare l’avviamento a distanza

  • Inviare allarmi di notifica via mail e telefono quando il trattore esce dal perimetro di sicurezza

  • Inviare allarmi di notifica se la porta del trattore viene aperta

  • Avvisare quando l’antifurto satellitare viene manomesso

  • Avvisare quando è stata staccata l’alimentazione

Le tecniche per creare il miglior antifurto satellitare si sviluppano di pari passo con quelle dei furti veicolari: oggi i ladri sono molto specializzati, serve quindi avere cautela nella scelta di un buon antifurto satellitare per trattori agricoli. 

L’installazione di un dispositivo satellitare permette ad ogni agricoltore di essere tutelato e di avere il controllo sui suoi mezzi. I dispositivi antifurto dotati di GPS e installabili nei trattori agricoli offrono la possibilità di impostare allarmi sull'interfaccia di monitoraggio e quindi ricevere notifiche via mail/sms/chiamata ogni volta che il mezzo viene spostato da una determinata zona e ogni volta che viene aperto o acceso.

Un'ulteriore necessità da parte degli agricoltori è il controllo dei costi dovuti al notevole consumo di carburante dei mezzi agricoli

In particolare vogliamo sottolineare il fatto che gli antifurti SafeFleet per trattori agricoli hanno la funzionalità di controllo carburante e allarme serbatoio. In questo modo, l’agricoltore o il responsabile dei trattori verrà sempre notificato nel caso in cui ci siano dei  tentativi di furto di gasolio.

Scegli l’antifurto di Safefleet per proteggere i tuoi trattori agricoli!

 

Richiedi maggiori dettagli  

Iscriviti alla nostra blog

Post consigliati