1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Sicurezza Flotta
  6. /
  7. Antifurti per trattori agricoli,...

Per gli agricoltori i trattori sono i principali mezzi di produzione: hanno un costo elevato ed è quindi indispensabile che siano custoditi in un posto sicuro.

Non sempre è però possibile tenerli nella propria azienda, come ad esempio quando rimangono incustoditi nel campo: è in queste situazioni che entrano in azione i ladri “specializzati” nei furti agricoli, che rubano principalmente i mezzi agricoli e il gasolio.

Antifurto Trattore

Furti di trattori agricoli e gasolio: come agiscono i ladri

Quando parliamo di un parco mezzi di trattori agricoli, di cui conosciamo bene gli ingenti costi, è importante capire che è necessario un adeguato controllo, soprattutto di notte: i furti avvengono spesso nelle ore notturne quando i trattori vengono lasciati in campagna.

Molti agricoltori non comprano antifurti perché pensano di non averne bisogno, ma purtroppo quando vengono derubati di gasolio o addirittura dei mezzi non possono più fare niente: nella maggior parte dei casi i mezzi agricoli non vengono recuperati dopo il furto.

Nel corso del tempo alcuni agricoltori hanno cercato metodi alternativi per proteggere i mezzi senza i quali non potrebbero svolgere il loro lavoro. Questi antifurti “fatti in casa” per un periodo hanno dato dei risultati positivi, però la loro efficacia non è duratura e presenta vari problematiche di gestione.

Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha consentito a molti agricoltori di prevenire i furti tramite l’installazione di antifurti satellitari per trattori agricoli.

Come difendersi dai ladri in campagna: le funzionalità degli antifurto per trattori agricoli

Un antifurto per trattore agricolo salva l’agricoltore da eventi indesiderati perché il  dispositivo è in grado di:

  • Inviare la posizione del trattore in tempo reale

  • Avviare il motore soltanto con chiavette autorizzate

  • Bloccare l’avviamento a distanza

  • Inviare allarmi di notifica via mail e telefono quando il trattore esce dal perimetro di sicurezza

  • Inviare allarmi di notifica se la porta del trattore viene aperta

  • Avvisare quando l’antifurto satellitare viene manomesso

  • Avvisare quando è stata staccata l’alimentazione

Le tecniche per creare il miglior antifurto satellitare per trattori si sviluppano di pari passo con quelle dei furti veicolari: oggi i ladri sono molto specializzati, serve quindi avere cautela nella scelta di un buon antifurto satellitare per trattori agricoli.

L’installazione di un dispositivo satellitare permette ad ogni agricoltore di essere tutelato e di avere il controllo sui suoi mezzi. I dispositivi antifurto dotati di GPS e installabili nei trattori agricoli offrono la possibilità di impostare allarmi sull’interfaccia di monitoraggio e quindi ricevere notifiche via mail/sms/chiamata ogni volta che il mezzo viene spostato da una determinata zona e ogni volta che viene aperto o acceso.

Funzionalità aggiuntive del sistema satellitare SafeFleet per mezzi agricoli

Con il sistema satellitare SafeFleet per mezzi agricoli hai la possibilità di vedere in tempo reale la posizione e dei tuoi mezzi, essere sempre aggiornato sulla loro attività ed evitare i furti. Tutte queste attività possono essere fatte collegandosi al nostro portale tramite PC o tramite la nostra App per smartphone e tablet.

Il nostro sistema consente di configurare allarmi e notifiche da ricevere via email o sms per sapere quando il mezzo viene spostato. L’opzione immobilizer consente di bloccare il motore del veicolo dal PC semplicemente con un click. L’utilizzo, infine, delle chiavette di identificazione conducente consente l’avviamento del mezzo ai soli impiegati autorizzati.
Ma ci sono tante altre funzionalità del sistema satellitare SafeFleet.

Regioni di Interesse

Tramite il portale di monitoraggio SafeFleet è possibile creare delle regioni di interesse (geofence). Cioè circoscrivere sulla mappa le regioni agricole corrispondenti ai lotti lavorativi, in modo da poterle monitorare facilmente. In questo modo si può sapere con precisione quando il mezzo ha iniziato il lavoro su un certo lotto, quando l’ha finito e qual è il tempo dedicato ad un certo lotto/incarico.

Allarmi geografici

Un esclusivo vantaggio dei sistemi satellitari SafeFleet per i mezzi agricoli, che deriva dalla funzione precedentemente menzionata, è la possibilità di impostare diverse notifiche nel portale per sapere quando un certo mezzo è entrato o uscito dall’area d’interesse. Le notifiche sono configurabili e si possono ricevere online, cioè nel portale di monitoraggio, via email o via sms. In tale modo è possibile evitare sprechi nei consumi di carburante ed eliminare le attività svolte in aree al di fuori della zona di lavoro assegnata.

Consumo di carburante

Conoscere il consumo di carburante degli automezzi in un determinato periodo di tempo è fondamentale per la gestione dei costi in azienda. I report generati dal portale SafeFleet sono importanti per poter prendere le decisioni più opportune circa la gestione dei mezzi agricoli, rendendo l’attività lavorativa e i costi operativi più sostenibili.

SafeFleet permette la misurazione precisa del consumo di carburante e il Portale SafeFleet ha una sezione dedicata al controllo di questi consumi. Le soluzioni offerte da noi per il monitoraggio del carburante si possono personalizzare in base al modello del veicolo.

Oltre al monitoraggio classico, SafeFleet offre la possibilità di monitorare i rifornimenti effettuati. In tal modo, i clienti che hanno all’interno dell’azienda una stazione di gasolio, possono avere una registrazione precisa dei rifornimenti della propria flotta, tramite identificazione automatica del conducente, e una misurazione esatta della quantità di carburante fornita per ciascun veicolo.

Scadenzario

Creato per una migliore gestione, lo scadenzario è lo strumento di gestione basilare del portale SafeFleet e aiuta qualsiasi fleet manager ad essere aggiornato con gli interventi da fare sui mezzi. Il vantaggio nel suo utilizzo è che una volta inseriti i dati delle manutenzioni e delle scadenze, il Portale ha la possibilità di mandare per ogni veicolo la data in cui si dovranno rispettare o aggiornare diversi interventi/pagamenti. Grazie a una corretta manutenzione dei veicoli e al rispetto delle varie scadenze assicurative e di revisione, si evitano l’usura esagerata dei veicoli e il rischio di incorrere in sanzioni.

Integrazione con API

Tramite il sistema satellitare SafeFleet esiste la possibilità di collegare i dati riguardanti la posizione o l’attività del veicolo con altri programmi internamente utilizzati. Tramite l’integrazione con API il portale SafeFleet si può interfacciare con diversi programmi per la gestione dell’attività aziendale, con il sito aziendale o con quelli dei collaboratori aziendali così da inviare la posizione corrente dei mezzi all’interno di specifici lotti o aree predefinite.

SafeFleet è l’azienda leader nei sistemi di monitoraggio che consentono alle imprese di controllare e gestire efficacemente la propria flotta di veicoli, migliorando la sicurezza, ottimizzando i percorsi e riducendo i costi operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati