1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. GPS e strumenti di...
  6. /
  7. Antifurto satellitare: come funziona,...

Gli allarmi GPS hanno scritto la storia nel mondo della tecnologia soprattutto grazie agli antifurto satellitari. E la stanno ancora scrivendo.

Le tecniche per creare il miglior antifurto satellitare si sviluppano di pari passo con quelle dei furti di veicoli. Purtroppo ad oggi i ladri di veicoli sono molto specializzati, quindi serve molta cautela nella scelta di un buon antifurto satellitare per i mezzi personali ma specialmente per le flotte aziendali.

Antifurto Satellitare Flotte Come Funziona

Come funziona l’antifurto satellitare

L’antifurto satellitare funziona con l’aiuto della posizione GPS (antenna GPS), la rete GSM e GPRS (SIM) e la centralina principale: dall’uso simultaneo di queste tecnologie è possibile monitorare e registrare l’attività del veicolo su cui viene installato.

Solitamente l’antifurto satellitare per le flotte aziendali si divide in due tipologie: 

  1. La prima, più semplice, prevede un apparecchio al quale si deve aggiungere le SIM. 
  2. La seconda, che è la soluzione più evoluta, comprende un abbonamento che offre un’interfaccia desktop, un’app e l’assistenza in tempo reale.

Bisogna documentarsi per poter scegliere il miglior antifurto satellitare, adatto al tuo veicolo o alla tua flotta. C’è da considerare prima di tutto come viene fatta l’installazione e se l’assistenza offerta insieme al prodotto/servizio può prevenire in tempo reale il furto del veicolo, ad esempio durante la notte. Inoltre, in qualità di responsabile della flotta aziendale, c’è da valutare quali informazioni sono necessarie per migliorare l’attività della tua flotta, ridurre le spese ed evitare il furto dei veicoli della tua flotta.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un antifurto satellitare?

Prevenzione

L’installazione di un antifurto satellitare ti consente di essere tutelato e avere il controllo sui tuoi mezzi. I dispositivi antifurto aggiornati ti offrono la possibilità di impostare allarmi sull’interfaccia di monitoraggio e quindi ricevere notifiche via mail/sms/chiamata tutte le volte che il mezzo viene spostato dalla tua zona di interesse, aperto o acceso.

Controllo

Una volta installato il localizzatore gps per auto sul veicolo, hai la possibilità di vedere la sua posizione in tempo reale, le ore di lavoro, il consumo e i chilometri effettuati. Una funzionalità molto importante per le aziende, offerta dai dispositivi di antifurto satellitare più performanti, è la possibilità di scaricare i report riguardanti l’attività storica, i consumi effettuati, etc. In caso di furto, è quindi possibile rintracciare il veicolo in tempo reale e utilizzare lo storico del percorso per analizzarlo insieme alle forze dell’ordine. In più, la funzionalità dell’immobilizzatore è molto utile perché permette di bloccare il veicolo a distanza.

“Abbiamo trovato la soluzione al problema di sapere in qualsiasi istante dove si trovano i nostri mezzi. Riusciamo ad ottimizzare i trasporti consultando la piattaforma e vedendo quale furgone spostare da una zona piuttosto che un altro, potendo scegliere quello più vicino alle nostre esigenze. I benefici hanno subito dato esito positivo in termini di risparmio di carburante e di tempo, ottimizzato delle consegne. Inoltre, cosa da non sottovalutare, abbiamo evitato un tentativo di furto di un mezzo che era stato preso di mira.” Carlo Ponzo, Regillo Service Srl.

Raccolta dati importanti

Se parliamo di antifurto satellitari di ultima generazione, possiamo considerare anche quanto siano importanti i dati storici che il sistema di monitoraggio satellitare memorizza a lungo termine. Questi dati possono essere utilizzati:

  • dai privati, per verificare l’efficienza del loro mezzo o per ricevere preventivi migliori sull’assicurazione, ma anche per prevenire il furto del mezzo;
  • dalle aziende, che hanno così modo di ottimizzare i costi gestendo meglio l’attività aziendale.

Quanto costa un antifurto satellitare?

I costi degli antifurto satellitari variano in base al modello e alla loro performance. Importante è scegliere il dispositivo che fa per le tue esigenze. Per capire meglio il prodotto, ti consigliamo di valutare sempre la demo del servizio. Solitamente le aziende specializzate lo offrono gratuitamente come parte del preventivo.

Scopri di più sulle soluzioni SafeFleet

SafeFleet si propone nel mercato della gestione veicolare con un software innovativo per il controllo delle flotte tramite tecnologia GPS, con la possibilità di monitorare con precisione anche il consumo di carburante. Con oltre 75.000 sistemi installati e più di 6.000 aziende monitorate all’interno del proprio portafoglio clienti in tutta Europa, SafeFleet ha realizzato un portale che consente un controllo a 360 gradi della tua flotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati