1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. GPS e strumenti di...
  6. /
  7. Calcolo consumo carburante camion:...

Calcolo Consumo Carburante Camion

La gestione oculata del consumo carburante dei camion non è solamente una leva per l’efficienza economica; è anche un impegno verso la sostenibilità ambientale. I fleet manager giocano un ruolo cruciale nell’implementare pratiche che possono condurre a un significativo risparmio di carburante. Questo include la scelta di veicoli più efficienti, l’adozione di tecnologie avanzate di localizzazione e monitoraggio dei percorsi, e la formazione degli autisti verso una guida più consapevole ed economica.

Esistono tuttavia dei semplici calcoli matematici che possono aiutare a risparmiare sul consumo di carburante del camion, calcolandolo correttamente.

Come calcolare il consumo carburante dei camion: gli step da seguire

Per poter confrontare il consumo di gasolio da un rifornimento all’altro organizzati bene dall’inizio, preparandoti il documento dedicato al calcolo del consumo di carburante: il documento deve deve essere organizzato in colonne, pensate per accogliere:

  • km effettuati;
  • litri di gasolio consumati;
  • dati sui pagamenti effettuati;
  • date di ogni rifornimento;
  • eventualmente ai litri di gasolio acquistati.

Fai attenzione quindi a rilevare i km percorsi prima di ogni nuovo rifornimento a pieno così da avere il dato da sottrarre poi a quelli ulteriormente registrati. In questo modo avrai il dato del “chilometraggio iniziale” (già effettuato) da sottrarre al “chilometraggio finale” (il dato futuro) prima del nuovo rifornimento.

In questa fase, alcuni preferiscono adottare l’azzeramento parziale dei km, partendo così da 0 con il serbatoio pieno: se lo vuoi fare anche tu sappi che basta tenere premuto il pulsante dedicato, che normalmente si trova sul cruscotto o sulla plancia centrale, fino a quando il dato riportato sul cruscotto si trasforma in 0.

Se farai così non dovrai più calcolare la differenza dei km ma soltanto riportare la distanza percorsa nel tuo documento dedicato al tracciamento dei km. Ricordati però che quel pulsante può essere premuto da qualsiasi persona che utilizza il veicolo.

Di seguito, scopriamo step by step come calcolare il consumo carburante dei camion.

  • Fai il rifornimento a pieno

Prima di tenere traccia del consumo e calcolare il consumo di carburante ti consigliamo di rispettare questo passo fondamentale e cioè di rifornire da pieno a pieno i camion che vuoi tenere sotto osservazione. Questo passo è essenziale per avere un riscontro più verosimile possibile.

  • Annota i litri di carburante che acquisti ogni volta

Sarà l’unico modo in cui capirai la quantità di carburante precisa impiegata: troverai quindi il “carburante utilizzato”, però tieni in mente che devi sempre rifornire da pieno a pieno per avere i dati più vicini alla realtà.

  • Più km fai prima di rifornire, meglio è

Ovvio che non devi correre il rischio di rimanere a piedi, però cerca di consumare il più possibile dal rifornimento precedente, per avere dati più accurati.

  • Applica la formula di calcolo

La formula per il calcolo del consumo di carburante valida anche per i camion è:

km/l

Quindi, dividi il numero di km percorsi al numero di litri totali, impiegati nel percorrere la distanza afferente e avrai così il risultato del chilometro per litro consumato. Puoi applicare questa formula dopo ogni rifornimento a pieno.

I calcoli sono:

  1. Consumo medio di carburante = (Chilometraggio finale – Chilometraggio iniziale) / Carburante utilizzato;

  2. Consumo medio di carburante = (distanza percorsa in km) / litri consumati;

  3. Consumo medio di carburante = X km/l.

Fattori che influenzano il consumo carburante nei camion

Il fattore essenziale nel risparmio del carburante come anche nel calcolo del consumo di carburante è lo stile di guida.

La velocità eccessiva, le frenate e le svolte brusche, come anche il motore lasciato accesso a vuoto influiscono negativamente sul dato del consumo. Inoltre sappiamo tutti che la tipologia del percorso di guida e il tipo di strade percorse influiscono sul consumo di carburante: in autostrada ogni mezzo consuma meno perché il manto stradale è più liscio e la velocità del mezzo non cambia così spesso; in più, anche il “cruise control” può essere utile per tenere i consumi ad un livello più basso.

Camion, consigli per un calcolo del consumo carburante affidabile

Per arrivare ad avere un quadro affidabile del consumo medio di carburante del camion, devi ripetere più volte le operazioni sopra menzionate e raccogliere dati, perché più dati avrai, più vicino sarai al dato reale del consumo. Come menzionato sopra, ti ricordiamo che i calcoli potranno cambiare da un rifornimento ad altro perché le tipologie di strade percorse possono influire molto.
Ad esempio, se il camion dovesse fare un  breve viaggio su strade strette, anche di montagna, il dato per questo tipo di viaggio ti risulterà più dispendioso rispetto ad un viaggio fatto in autostrada, quindi influenzerà il calcolo medio. Per questo è importante avere più dati riguardanti la distanza percorsa e i litri impiegati per evitare che le eccezioni influiscano maggiormente sulla media.

Puoi verificare anche i dati di consumo che il costruttore del tuo veicolo dichiara e paragonare il tuo risultato a quello ufficiale.

Come ridurre il consumo carburante dei camion

Ma come si può  ridurre il consumo di carburante nei camion ? Vediamo alcune buone pratiche:

  • Migliorare lo stile di guida – evitare le frenate brusche, le svolte brusche e tenere un controllo della velocità;

  • Spegnere il motore durante i momenti di attesa

  • Evitare di utilizzare il sistema di climatizzazione/l’aria condizionata quando non necessario e aiutare così doppiamente l’ambiente

  • Evitare di sovraccaricare il mezzo

  • Sostituire il filtro dell’aria del motore quando richiesto.

Un metodo più innovativo e più rapido per calcolare il consumo di carburante consiste nell’utilizzo di un sistema di monitoraggio satellitare per camion.

I dispositivi di localizzazione satellitare GPS per camion sono concepiti per monitorare la posizione del veicolo, lo stile di guida e l’attività del mezzo.

Grazie alla black box installata sul veicolo, potrai avere a portata di mano tutti i dati che riguardano le distanze percorse, i litri impiegati nel percorrerle e il calcolo del consumo medio. Inoltre, potendo monitorare in tempo reale l’attività del veicolo, ti sarà più facile correggere se necessario lo stile di guida ma anche ottimizzare i percorsi da eseguire.

Le soluzioni SafeFleet per il calcolo del consumo carburante nei camion

Il consumo medio di carburante, così come descritto sopra, viene fatto in modo automatico e il dato è presente in un report dedicato. Il sistema SafeFleet ti permette di caricare i vari rifornimenti dei veicoli, ognuno con il suo momento specifico, ed è in grado di determinare in maniera precisa il consumo, considerando in automatico il numero di chilometri che il veicolo ha fatto tra i due rifornimenti.

monitoraggio consumo carburante

Un altro metodo per avere un controllo del consumo di carburante è quello di avere un dispositivo di monitoraggio satellitare capace di leggere i dati dalla rete CANbus, tramite un’interfaccia FMS. Il dispositivo telematico SafeFleet permette la lettura del consumo di carburante direttamente dalla centralina di bordo del veicolo. Questa soluzione è molto diffusa perché si possono ottenere informazioni come il livello del carburante nel serbatoio e il consumo di gasolio che il camion ha effettuato.

Infine, la verifica del livello di carburante tramite sonda di livello è un altro metodo per tenere sotto controllo i consumi di un camion. Questo metodo comporta l’acquisto e l’installazione di sonde digitali all’interno del serbatoio, così da verificare il livello del carburante.
È uno dei metodi di controllo più accurati, però necessita un intervento iniziale di montaggio e calibrazione abbastanza complesso. Il sistema SafeFleet è in grado di leggere il livello del carburante tramite sonde digitali anche nel caso di camion dotati di doppio serbatoio.

calcolo consumo carburante con SafeFleet

Gli 80.000 sistemi satellitari di SafeFleet vengono in aiuto ad oltre 7000 clienti: grazie alle funzionalità premium, alla flessibilità di personalizzazione e anche alla piattaforma e l’app user friendly questi sistemi di localizzazione riescono a soddisfare  le esigenze di risparmio di numerosi fleet manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati