1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. GPS e strumenti di...
  6. /
  7. Come controllare i mezzi...

Nel mondo moderno di oggi, le flotte aziendali possono essere di diverse forme e dimensioni, dalle grandi aziende di autotrasporto operanti a livello nazionale alle piccole società locali. Affinché la società abbia successo, è necessario controllare i mezzi aziendali e monitorare la flotta in modo preciso, rapido e accurato.

Applicazione mobile per il controllo della flotta

Un tale controllo è fondamentale per aumentare il benessere dell’azienda riducendo i costi, limitando le pratiche aziendali inefficienti come i tempi di inattività eccessivi o viaggi fuori rotta, ottimizzando i percorsi per abbassare il consumo di carburante e aumentare la produttività.

I risultati positivi derivanti dall’avere una flotta ben gestita possono traboccare anche in altre aree dell’azienda; ad esempio, i clienti che ricevono i loro beni e servizi in modo tempestivo sono più propensi a diventare clienti abituali; e la regolare manutenzione dei mezzi può comportare la riduzione delle costose interruzioni dell’attività.

Installare un localizzatore satellitare sulle auto aziendali è quindi la scelta ideale per chi ha necessità di monitorare i veicoli, ricordando anche del discorso privacy. Secondo la normativa vigente, il trattamento dei dati di geolocalizzazione dei veicoli aziendali è legittimo per la tutela della sicurezza dei veicoli e dei lavoratori, o anche per la pianificazione in tempo reale dell’attività lavorativa.

Ma come controllare i mezzi aziendali?

L’industria della flotta è storicamente nota per essere una delle prime ad adottare le tecnologie emergenti, specialmente quando si tratta di funzionalità mobili. Gestire una flotta è complicato, indipendentemente dal numero di veicoli. Con la tecnologia mobile che influenza e modifica il modo in cui vengono gestite le flotte, gli imprenditori hanno ora l’opportunità di rendere la gestione della flotta più semplice ed efficiente.

Leggi anche: Localizzatore GPS per auto: come funziona?

fliGO è l’applicazione mobile di SafeFleet disponibile per iOS e Android, che aiuta i manager di flotte a tenere sempre sotto controllo la loro flotta, direttamente dallo smartphone o tablet. Grazie a fliGO, in qualsiasi momento e luogo si possono avere dei report complessi riguardanti i veicoli. Previa l’installazione dei sistemi GPS su auto aziendali, fliGO consente di conoscere la posizione della flotta in tempo reale, i viaggi compiuti, l’utilizzo dei veicoli, i punti di interesse e visualizzare un riepilogo di tutta l’attività dei veicoli.

Nel dettaglio, i vantaggi dell’utilizzo di fliGo sono le possibilità di:

  • verificare la posizione in tempo reale delle auto sulla mappa e trovare il percorso migliore per arrivare alla destinazione desiderata;
  • controllare la distanza percorsa, il consumo di carburante e la velocità massima;
  • visualizzare come viene utilizzato un veicolo monitorando lo stile di guida, registrando così  accelerazioni improvvise, frenate, velocità eccessive o impatti;
  • vedere se il veicolo passa attraverso certi punti di interesse, distinti per categoria: stazioni di servizio per rifornimenti, shopping, aziende;
  • monitorare il consumo di carburante e non perdere di vista le scadenze della polizza assicurativa o della revisione periodica;
  • verificare il chilometraggio del periodo desiderato e controllare per quanto tempo è stato utilizzato un veicolo in uno specifico periodo (un giorno, una settimana, un mese o un anno).

Un programma completo di gestione della flotta tramite GPS dei veicoli aziendali è quindi indispensabile per fare funzionare la gestione dei mezzi nel modo più efficiente possibile, supervisionando, organizzando e registrando tutti gli aspetti. Ed in un mondo sempre in movimento è necessario che tale software dia al manager della flotta la possibilità di svolgere il lavoro da mobile. E con fliGO questo è possibile!

cta_fligo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati