Come migliorare la soddisfazione del cliente utilizzando un sistema per l’ottimizzazione dei percorsi

Posted by Alina Bestea on 4-lug-2017 16.57.19

Qual è la priorità più alta quando si tratta di un'attivita efficiente di una flotta? Ridurre i costi o aumentare la soddisfazione del cliente?

Entrambe sono ugualmente importanti, diresti probabilmente, però i due obiettivi sembrano escludersi a vicenda. Fortunatamente per te, un software di ottimizzazione dei percorso può aiutarti a raggiungere entrambi gli obiettivi, senza compromessi.

Scopri come ti può aiutare un software di ottimizzazione dei percorsi a far sì che i conducenti della tua flotta possano fornire il miglior servizio a dei clienti soddisfatti.

Consegne nell'orario conveniente per il cliente

L'orario di consegna previsto può essere facilmente incasinato a causa dei ritardi sul percorso. Inoltre, l'orario conveniente per il cliente non è sempre il più conveniente in termini di traffico.

Un software avanzato per la pianificazione dei percorsi ti permetterà di ottimizzare l'itinerario per ogni indirizzo dove i conducenti della flotta devono consegnare. In questo modo si riduce il tempo trascorso sul campo, garantendo nel contempo una consegna efficace, anche se vari fattori che entrano nell'equazione variano di giorno in giorno.

Intervalli temporali più stretti

Quando si tratta della disponibilità presso l'indirizzo di consegna, i tuoi clienti richiederanno spesso intervalli di tempo limitati. Utilizzando un software per l'ottimizzaione dei percorsi, la pianificazione terrà conto della velocità media sul tragitto da percorre per raggiungere ogni indirizzo, le preferenze di ogni cliente, il tempo di carica e l'orario di lavoro dei conducenti; in questo modo puoi comunicare ai clienti dei intervalli di tempo più stretti, fattibili anche per i conducenti.

Tempi di consegna facili da rispettare

I tuoi clienti vogliono tempi di consegna chiari, garantiti e affidabili. Così la precisione del tuo piano e i tempi di consegna stimati sono molto importanti. Utilizzando la pianificazione e i valori della velocità media registrati dal sistema di monitoraggio, è possibile impostare percorsi e tempi di consegna chiari e precisi, che si possono rispettare.

La comunicazione attiva con i clienti

Il software per l'ottimizzazione dei percorsi può generare e-mail o SMS automatici relativi all'intervallo di tempo, e tale intervallo è una variabile dinamica: il sistema lo aggiorna in base al tempo rimanente fino alla consegna, assicurando così una facile comunicazione in tempo reale. L'integrazione di un sistema di monitoraggio con il software per la pianificazione dei percorsi, permetterà di fare aggiornamenti in tempo reale sul tempo previsto per la consegna.

Comunicazioni alternativi con i clienti

Offri ai tuoi clienti la possibilità di scegliere dove ricevere aggiornamenti e informazioni sulla consegna. Qual'è il modo più appropriato di comunicare? Le telefonate, SMS o e-mail? Pensa a quale delle alternative migliorerà l'esperienza che offri ai clienti.

Le modalità di consegna stanno diventando sempre di più un elemento di differenziazione nelle scelte fatte dai tuoi clienti. E' normale che l'esperienza di consegna offerta alla clientela vari da una società all'altra, a seconda del settore di attività. Ma ciò che non dovrebbe variare è il tuo impegno di fornire il servizio come concordato, con la massima efficienza per la tua flotta e la garanzia di avere clienti soddisfatti.

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