Controllo satellitare furgoni: qual è la miglior soluzione?

Posted by Iulia Danilet on 18-dic-2018 12.17.39

Il controllo satellitare dei furgoni è molto importante per la gestione della flotta aziendale. Se la flotta dell’azienda che rappresenti è composta anche da furgoni, sai già che il loro monitoraggio cambia rispetto al monitoraggio dei veicoli abituali.

monitoraggio furgoni con GPS

 

I GPS sui mezzi aziendali ti permettono di visualizzare dove si trovano, direttamente sulla mappa e in tempo reale. In base al tipo di mezzo, questa funzionalità permette all'utente di inviare incarichi ai furgoni che si trovano nella zona di lavoro di interesse.


Un altro motivo per cui è importante avere dei GPS sui furgoni aziendali è perché tramite il tracking è possibile sapere qual è il consumo di carburante di ogni viaggio eseguito. Inoltre, se parliamo di furgoni frigo o di quelli dove si ha l’esigenza di mantenere una certa temperatura nel vano, tramite il controllo satellitare è possibile sapere in ogni momento quanti gradi sono nel vano frigo, impostare le soglie e ricevere notifiche ogni volta che la temperatura impostata esce dal range. 


La nostra soluzione dedicata al controllo satellitare dei furgoni viene gestita tramite la Piattaforma SafeFleet. Un’interfaccia amichevole che non si deve né installare, né aggiornare sul computer ma che permette di monitorare i mezzi tramite la piattaforma da qualsiasi dispositivo con accesso a internet. Stiamo sempre studiando come offrire ai nostri clienti la miglior soluzione di controllo dei mezzi aziendali e come fornire dati migliori e più precisi sull'attività dei loro mezzi.

 

Tornando al controllo satellitare su furgoni abbiamo scelto di dividere l’argomento in più settori, così da spiegare meglio quali sono i vantaggi di un tale controllo in base al tipo di attività aziendale.


  • Distribuzione

Le compagnie di distribuzione hanno principalmente flotte di furgoni che consentono di fornire in un unico giro una quantità di merce considerevole. Allo stesso tempo i conducenti hanno la comodità di utilizzare un veicolo di dimensioni medie, facile da maneggiare nonostante il carico che porta. Per queste compagnie, il controllo dei mezzi aziendali è fondamentale. Una società che deve utilizzare tanti veicoli ed eseguire un numero elevato di consegne si deve organizzare in modo preciso, sia per le forniture che deve portare a buon fine, sia per ottimizzare i costi aziendali. Installando un sistema GPS sui furgoni aziendali, il problema di ottimizzare i percorsi dei veicoli e i costi aziendali verrà trasferito al portale di monitoraggio. Una piattaforma in grado di:

  • memorizzare tutti i punti di interesse dove gli autisti si devono fermare;

  • creare il percorso migliore che ogni furgone deve rispettare, in base agli orari di consegna e alle limitazioni sul traffico;

  • compilare automaticamente le tabelle di marcia;

  • consentire al responsabile della flotta di ottimizzare i costi del carburante, una volta analizzato il report dei viaggi e consumi registrato sulla piattaforma.

Sta al responsabile della flotta scegliere la miglior soluzione di controllo dei mezzi aziendali, quella che possa rispettare le esigenze minime sopra menzionate.


  • Distribuzione di materiali deperibili

Continuando con l’attività di distribuzione ci soffermiamo a dedicare qualche frase alle aziende che hanno la mansione di fornire dei materiali deperibili e che devono avere la flotta formata da furgoni isotermici o furgoni refrigerati. Nel loro caso il controllo dei mezzi aziendali viene fatto da più punti di vista. Questi veicoli devono essere sempre monitorati dal punto di vista legale così che rispettino in ogni momento l’ATP, cioè ”la normativa internazionale che regola le condizioni di trasporto per i furgoni frigoriferi refrigerati adibiti al trasporto di alimenti deperibili, da trasportare quindi a temperatura controllata”. Tenere sotto controllo costante la temperatura dei mezzi adesso è possibile mediante i GPS sui furgoni aziendali. Un esempio di applicazione è nel trasporto di sangue e di tessuti a temperatura controllata nelle ambulanze

Le migliori soluzioni per il controllo dei mezzi aziendali mettono a disposizione la possibilità di impostare e monitorare più valori di temperatura tramite un massimo di 4 sensori. In questo modo, il responsabile della flotta o delle forniture ha la possibilità di monitorare qualsiasi parte del vano frigo e ricevere delle notifiche se le soglie impostate non vengono rispettate.


  • Noleggio senza conducente

Le attività di noleggio senza conducente utilizzano mezzi di varie tipologie e nella maggior parte dei casi le loro flotte sono formate almeno per il 50% da furgoni. Avere installati dei GPS sui mezzi aziendali in questo caso è quasi obbligatorio. Questi tipi di noleggi vengono conclusi non solo a breve termine ma anche a lungo termine.

Per i casi in cui i furgoni vengono noleggiati per alcuni giorni, i dispositivi satellitari sono di maggiore aiuto perché possono rilevare la posizione del veicolo, anche se esso viaggia fuori dal territorio italiano. Le migliori soluzioni per il controllo dei mezzi aziendali solitamente usano dispositivi dotati di batterie interne in grado di trasmettere la posizione dei furgoni anche quando vengono tolti dall'alimentazione. Questa funzionalità aggiuntiva offre al noleggiatore una tutela in più per evitare i furti dei suoi mezzi. In casi come questi, le piattaforme di monitoraggio dovrebbero offrire la possibilità di impostare allarmi personalizzati (per mancata alimentazione, per manomissione, per viaggi nelle zone non dichiarate sul contratto di noleggio, etc).

Ci sono aziende che noleggiano anche veicoli camper, amati dalle famiglie che vogliono stare insieme durante tutto il viaggio e che vogliono ricreare il loro ambiente intimo. In questi casi i noleggiatore potrebbero utilizzare i dispositivi GPS per mezzi aziendali come strumento da condividere con i parenti dei suoi clienti. Le piattaforme di monitoraggio satellitare hanno la funzionalità di aggiungere utenti con diversi ruoli personalizzabili, che possano visualizzare il tragitto e l’attività dei mezzi.


  • Servizi commerciali e attività artigianali

Per le attività commerciali o artigianali, specialmente nel caso di piccole realtà, i GPS su furgoni aziendali possono essere di grande aiuto, perché portano risparmi dal punto di vista assicurativo ma anche dal punto di vista gestionale dell’azienda.

La miglior soluzione di controllo dei mezzi aziendali solitamente offre, insieme alla piattaforma di monitoraggio, anche l’app per poter controllare i mezzi in qualsiasi momento anche dal cellulare. Per gli amministratori aziendali che allo stesso tempo sono anche responsabili della loro flotta, o per i privati che hanno attività artigianali, tenere sotto controllo i loro furgoni tramite l’app aiuta risparmiare molto tempo e ad essere tranquilli che la loro attività venga svolta come desiderato.

Qualsiasi fosse l’attività intrapresa, e qualsiasi sia la soluzione scelta, il fattore più importante è mettere la flotta in sicurezza e fornire agli impiegati la possibilità di utilizzare i mezzi in modo efficiente, ottimizzando l’attività dal punto di vista gestionale e finanziario. La miglior soluzione di controllo mezzi aziendali deve rispettare questi criteri: scopri come SafeFleet può aiutarti nella gestione della flotta aziendale!

 

Scopri i pacchetti SafeFleet