1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Gestione Flotta
  6. /
  7. Controllo satellitare veicoli: quali...

Qualunque sia il settore di attività, un manager della flotta responsabile deve sempre affidarsi a dei servizi che facilitano i processi di gestione e aiutano a risolvere velocemente i problemi di tutti i giorni.

Controllo satellitare veicoli

Il responsabile di una flotta agricola, per esempio, deve coordinare al meglio l’attività degli operatori, assicurandosi che essi osservino il piano di lavoro assegnato, tenendo presente che la superficie di lavoro non sempre è limitata territorialmente in modo chiaro. Gestire e verificare l’attività dei mezzi impiegati nell’emergenza neve, sono operazioni complesse e delicate, sia operativamente che a livello di rendicontazione circa l’attività svolta. Chi controlla una flotta di veicoli nel campo della distribuzione, ha necessità di tenere traccia di vari fattori che possono influenzare i tempi di consegna, la qualità dei servizi offerti e i costi di trasporto lungo tutta la filiera della distribuzione. Il responsabile di una flotta di veicoli a noleggio deve tenere conto di molteplici fattori che influenzano la qualità dei servizi forniti in un mercato altamente competitivo in cui si rende necessaria una gestione efficiente del parco auto, il cui utilizzo deve essere massimizzato.

Un sistema di gestione della flotta aziendale tramite GPS, più completa della semplice visualizzazione di posizione e direzione di marcia, si rende assolutamente necessaria per migliorare l’attività complessiva della flotta. Una soluzione per il controllo satellitare dei veicoli consente al manager di monitorare la flotta in tempo reale, automatizzare i processi di gestione, comunicare con i conducenti, accedere a delle reportistiche avanzate, controllare i costi del carburante, evitare le multe e ottimizzare i percorsi.

Elenchiamo di seguito alcuni dei vantaggi del controllo satellitare dei veicoli, utilizzando un software pensato a posta per risparmiare tempo, ridurre i costi, salvaguardare il patrimonio aziendale e ottimizzare l’attività della flotta, tutto in maniera semplice ed efficiente.

  • Aumento dell’efficienza nella gestione della flotta aziendale tramite GPS

    Risparmiare tempo ed ottimizzare l’intera attività della flotta con un semplice click è possibile, utilizzando le tabelle di marcia generate automaticamente. Il manager può tenere sotto controllo la manutenzione di tutti i mezzi della flotta, impostando le scadenze dell’assicurazione e delle revisioni.

  • Accesso e analisi dei dati complessi e informazioni utili per prendere decisioni strategiche sulla flotta

    Valutando l’attività della flotta in base ai parametri forniti dal sistema di localizzazione dei veicoli aziendali (centri di costo, fasce orarie, copertura geografica, utilizzo dei mezzi, svolgimento degli incarichi assegnati ai conducenti ecc.), il manager è già munito di tutte le informazioni necessarie per poter prendere le migliori decisioni concernenti la flotta.

  • L’utilizzo delle funzionalità avanzate rende il controllo satellitare dei veicoli un’attività ancora più professionale

    In una società sempre in movimento, il manager dovrebbe scegliere una soluzione che offre la massima flessibilità, che gli consente di accedere al servizio senza restrizioni, ovunque, in qualsiasi momento, e di personalizzare le funzionalità in base alle esigenze della propria attività aziendale.

  • Per chi gestisce una flotta, la localizzazione dei veicoli aziendali rappresenta un’attività che richiede di restare sempre connesso

    Risulta quindi fondamentale ricevere automaticamente notifiche ed allerte quando si verificano eventi importanti nell’interno della flotta, quali eccessi di velocità o aperture non autorizzate delle porte.

I vantaggi del controllo satellitare dei veicoli non si limitano all’abbassamento dei costi della flotta; avere accesso alla posizione sulla mappa dei veicoli ma anche al dettaglio delle loro attività, ricevere delle notifiche riguardanti eventi che richiedono l’attenzione del manager, visualizzare le soste dei veicoli presso i punti di interesse, essere informato su uscite ed entrate dai perimetri preimpostati – sono tra le specifiche essenziali di un sistema per il controllo GPS dei veicoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati