1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Gestione Flotta
  6. /
  7. Evita le multe con...

Ogni veicolo deve attenersi alle norme di circolazione e alle regole stradali in uso. Il mancato rispetto delle regole alla guida e la mancanza di attenzione possono portare ad un aumento dei costi a causa delle multe.

Quando si parla di multe, si parla di perdite, sia per l’azienda sia per il conducente. E’ importante chiarire come gestire ed evitare le multe se si vuole avere una gestione efficiente del parco auto. L’importante è decidere se le multe siano a carico dell’autista o dell’azienda per cui lavora.

gestione parco auto

Probabilmente la maggior parte dei responsabili del parco auto utilizzano diversi tipi di database ben organizzati per tenere sotto controllo la gestione della flotta aziendale. Per fortuna, sul mercato, i software per la gestione del parco auto aziendale hanno preso terreno, rivoluzionando il modo in cui si amministrano i dati del parco mezzi.

 

Il Portale SafeFleet ti potrebbe aiutare a mantenere una visione d’insieme sulla normativa e sulle scadenze amministrative e a monitorare la flotta in modo da poter assicurarti di rispettare tutte le norme, sia in Italia sia all’Estero con un sistema per la gestione del parco auto aziendale molto intelligente.

 

Cosa significa però la gestione del parco auto aziendale?

Sia che utilizzi direttamente un software per la gestione del parco auto sia che tu voglia amministrare i dati della flotta aziendale in maniera tradizionale, i dati che devi tenere sotto controllo sono sempre gli stessi.

  • Il programma di lavoro
  • Il numero e il tipo dei mezzi
  • I nomi dei conducenti assegnati ad ogni veicolo e i loro orari di guida, se si tratta di flotta condivisa
  • Le caratteristiche dei mezzi
  • Le diverse scadenze
  • I dati della manutenzione dei mezzi e le loro caratteristiche tecniche
  • Dati sui rifornimenti e l’utilizzo del carburante
  • Dati sull’utilizzo dei mezzi dove sono annotate anche le eventuali multe

Gestire un parco auto aziendale non vuol dire però essere attenti soltanto ai dati amministrativi, ma anche a quelli tecnici e pratici e al lavoro che i mezzi svolgono. Utilizzando un software per il monitoraggio dell’attività dei veicoli si facilita sia l’attività gestionale sia quella di pianificazione e controllo dell’attività della flotta.

Solitamente le piattaforme di monitoraggio satellitare sono in grado di fornire informazioni riguardanti l’attività del parco mezzi in tempo reale. Le piattaforme personalizzabili più sviluppate possono essere integrate con un software dedicato alla gestione del parco auto. Una volta effettuata questa integrazione, il portale di monitoraggio fornirà delle notifiche riguardanti le scadenze delle manutenzioni o delle polizze di assicurazione, leasing, etc.

Il Portale SafeFleet è stato concepito come un software per la gestione parco auto aziendale ma anche per il monitoraggio satellitare della sua attività. Per questo motivo sul nostro portale c’è la possibilità di inserire le caratteristiche di ogni veicolo, l’orario di lavoro, i nominativi dei conducenti e i dati tecnici dei veicoli e le scadenze.

I servizi del software per la gestione parco auto aziendale inclusi nel nostro portale di monitoraggio satellitare sono:

 

  • Evitare le multe

Le multe si possono evitare grazie al portale SafeFleet perché la rubrica dedicata alle soglie di velocità offre all’utente la possibilità di inserire un limite massimo di velocità per ogni veicolo e di ricevere notifiche ogni volta che uno o più mezzi oltrepassano la soglia. Questa funzionalità consente di monitorare lo stile di guida e quindi di evitare che i veicoli superino i limiti di velocità preimpostati o quelli variabili, a seconda dei tratti di strada percorsi. Per chi ha il compito di monitorare la gestione del parco auto aziendale, si tratta di un dato da non sottovalutare assolutamente.

 

  • Upload dei documenti

Per avere un registro completo di documenti riguardanti i conducenti e i veicoli, il Portale SafeFleet consente di caricare documenti in formato .jpg o .pdf, ad esempio per archiviare la polizza assicurativa o le patenti di guida. Chiunque abbia accesso all’applicazione può visualizzare questi documenti direttamente dal Portale SafeFleet.

 

  • Scadenzario

Il software per la gestione del parco auto presente nel Portale SafeFleet permette di monitorare e gestire in modo preciso lo scadenzario, controllando la data di scadenza dell’assicurazione, del leasing, dei tagliandi, della manutenzione, del cambio dell’olio o dei pneumatici, ecc. È inoltre possibile impostare dei campi personalizzati per altri documenti che si desidera tenere sotto controllo, come il pagamento dei pedaggi autostradali per i diversi paesi europei, ed avere quindi una visione più chiara della gestione del parco auto aziendale.

 

La gestione parco auto implica quindi coordinare anche le assegnazioni dei conducenti ai veicoli, il programma di lavoro e le caratteristiche dei mezzi. Ci sono aziende che concedono ai loro conducenti di utilizzare i mezzi della flotta aziendale anche per uso personale. L’utilizzo di una piattaforma di monitoraggio satellitare come software per la gestione del parco mezzi aziendale facilita l’analisi di questi dati, offrendo al responsabile della flotta la comodità di analizzare il programma di lavoro le ore di guida o/e i chilometri percorsi da ogni conducente, eliminando dall’analisi i viaggi personali. Inoltre, un tale strumento può fornire più informazioni riguardanti gli eventi che hanno determinato eventuali multe.

Se vuoi provare il portale SafeFleet e capire come potrebbe migliorare la tua esperienza sulla gestione del parco auto aziendale, prova la nostra demo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati