1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Sicurezza Flotta
  6. /
  7. Noleggio a lungo termine:...

Nel corso degli ultimi anni, la costante crescita dei servizi di noleggio veicoli e car sharing ha evidenziato come la mobilità in Italia si stia evolvendo, dalla proprietà dei veicoli alla formula on demand. Secondo la relazione pubblicata dall’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici (ANIASA), nei primi mesi del 2017 quasi 1 auto su 4 è stata immatricolata a noleggio: ogni giorno 674.000 persone utilizzano i servizi del noleggio a lungo termine, 89.000 quelli del noleggio a breve termine e oltre 17.000 quelli di car sharing per ragioni di lavoro e turismo.

Monitoraggio GPS Noleggio a Lungo Termine

Cos’è l’autonoleggio: definizione, significato e numeri

“L’autonoleggio è nato nei primi decenni della motorizzazione (…) Il bisogno iniziale era il medesimo che ancora oggi ritroviamo in alcuni dei servizi essenziali. Persone moderne, che vogliono una mobilità individuale occasionale, per la quale non intendono utilizzare un’auto di proprietà per motivi diversi: perché hanno effettuato una tratta di viaggio con un altro mezzo (treno ieri, treno/aereo/nave oggi), perché non dispongono di un’auto propria, o semplicemente perché, pur disponendone, giudicano inopportuno utilizzarla.” (Rapporto 2015 ANIASA)

Guardando al periodo pre-covid, il rapporto ANIASA per il 2015 rilevava una crescita del settore noleggio auto nel 1° semestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014 per quanto riguardava il fatturato, la dimensione della flotta e le immatricolazioni.

Come è cambiata la mobilità durante il Covid?

Prendiamo in considerazione un sondaggio dedicato alla situazione delle flotte al tempo del Covid e quello realizzato dalla rivista Fleet Manager e pubblicato all’inizio maggio 2020.

Dalla survey traspare che la maggior parte dei fleet manager intervistati, la cui flotta era composta di veicoli a NLT, ha scelto di prorogare il contratto. Altri, invece, hanno ridotto la flotta, le auto in fringe benefit e le car sharing. Rimandati o depotenziati i progetti green sulle flotte aziendali, che sono tuttora però incentivati. Di seguito, il grafico della situazione:

Monitoraggio GPS Noleggio a Lungo Termine

Non dimentichiamoci però delle realtà aziendali che hanno dovuto lottare in prima linea durante quel periodo e che, a seguito della loro attività, hanno avuto necessità di accrescere il parco mezzi. Gestire un parco mezzi può essere un’attività impegnativa e stressante soprattutto in momenti di emergenza nazionale. 

Ci sono tantissimi aspetti da considerare e da tenere sotto controllo, ma principalmente vanno monitorati i costi operazionali della flotta. In più, le aziende che si occupano del noleggio a lungo termine hanno come target anche i privati – modello B2C, non solo il B2B – con tutte le problematiche di gestione relative a questo settore.

Soluzioni per gli operatori del noleggio a lungo termine: monitoraggio GPS

L’adozione di un sistema di fleet management basato sul monitoraggio tramite GPS si rivela indispensabile per gli operatori del noleggio a lungo termine. Garantire la sicurezza, tutelare i beni e ridurre i costi operativi legati alla gestione della flotta sono i principali benefici a seguito dell’installazione di un sistema di gestione flotte. In particolare, l’adozione di un sistema di monitoraggio tramite GPS dei veicoli, come quello proposto da SafeFleet, consente agli operatori la corretta gestione dei seguenti aspetti:

  • Gestione degli incidenti
  • Localizzazione del veicolo in caso di furto o appropriazione indebita
  • Uso improprio del veicolo
  • Pianificazione degli interventi di manutenzione

Vediamoli uno a uno.

Gestione degli incidenti

Il monitoraggio tramite GPS dei veicoli consente innanzitutto una corretta attribuzione delle responsabilità in caso di incidenti stradali attraverso la ricostruzione della loro dinamica. In questo modo si fa valere il rispetto degli obblighi derivanti dal contratto di autonoleggio e si riduce il rischio di potenziali frodi.

 

Localizzazione del veicolo in caso di furto o appropriazione indebita

In caso di sottrazione del veicolo per furto o appropriazione indebita, un sistema di monitoraggio tramite GPS consente la localizzazione satellitare del veicolo e il suo successivo recupero da parte delle forze dell’ordine, allertate direttamente dal gestore della flotta o da un’apposita centrale operativa.

 

Uso improprio del veicolo

Attraverso report specifici, gli operatori di autonoleggio possono prevenire l’uso improprio del veicolo ove l’effettiva percorrenza chilometrica dei veicoli superi le limitazioni concordate nel contratto. In questo caso gli operatori possono avvisare preventivamente il cliente o applicare l’adeguamento delle tariffe. Il monitoraggio dei percorsi, inoltre, consente di verificare, quando necessario, dove si trovava una vettura in un determinato momento nel caso si debba contestare una multa ricevuta per errore.

 

Pianificazione degli interventi di manutenzione

Attraverso la funzione di Scadenziario, infine, la soluzione SafeFleet costituisce un ottimo supporto per chi opera nel mercato del noleggio a lungo termine, permettendo di pianificare correttamente la revisione dei veicoli, degli interventi di manutenzione o di sanificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati