1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Logistica
  6. /
  7. Guida al trasporto di...

L’attività di trasporto merci è molto impegnativa che richiede  lavoro, passione e senso analitico. Per il suo funzionamento ottimale, il responsabile dell’azienda e il responsabile della flotta devono organizzare con precisione ogni giornata e ogni dettaglio del proprio parco mezzi per evitare errori che possano far crollare il tutto con “effetto domino”.

Trasporto alimenti e merci deperibili

In questo articolo parleremo della nicchia del trasporto merci deperibili per aiutare i fleet manager e per informarli circa sistemi che possono aiutare al rispetto delle condizioni di trasporto delle merci deperibili, ed essere, allo stesso tempo, conformi alle normative della catena del freddo.

Normativa trasporto merci deperibili – ATP

Il trasporto delle merci deperibili, specialmente il trasporto alimenti, ha reso necessaria l’adozione di una normativa grazie alla quale queste attività possano svolgersi in sicurezza, rispettando la protezione e la salute del consumatore.

La normativa denominata Accord Transport Perissable, detta anche ATP, è ”la normativa internazionale che regola le condizioni di trasporto per i furgoni frigoriferi refrigerati adibiti al trasporto di alimenti deperibili, da trasportare quindi a temperatura controllata”.

Fortemente voluta dalla Commissione economica per l’Europa e dall’ONU, l’ATP è stata conclusa a Ginevra nel 1970 dall’accordo europeo di 24 paesi, compresa l’Italia, e l’integrazione di alcuni paesi fuori Europa che si sono aggiunti come ad esempio la Russia e gli Stati Uniti.

La normativa ATP stabilisce 3 classi fondamentali:

  • quali alimenti sono considerati deperibili e qual è la temperatura alla quale devono essere trasportati in sicurezza;
  • quale tipo di veicoli bisogna utilizzare per il trasporto alimenti;
  • secondo quali regole bisogna realizzare la costruzione degli allestimenti isotermici e refrigerati.

Cos’è la catena del freddo e perché è importante

Le aziende che hanno la mansione di trasportare alimenti e materiali deperibili devono per legge munirsi di furgoni isotermici o furgoni refrigerati.

Inoltre, per mantenere l’integrità della merce, preservare la sua qualità e l’igiene in sicurezza, questi veicoli devono essere utilizzati in modo tale che rispettino la catena del freddo.

La catena del freddo è il circolo che tutti i prodotti deperibili, siano essi alimentari o farmaceutici,  attraversano. Dal produttore fino al consumatore, questi prodotti devono mantenere una temperatura costante.

La catena del freddo si rompe nel momento in cui questa temperatura non viene rispettata: le conseguenze di un evento simile, anche breve, si possono ripercuotere sulla sicurezza del consumatore e sull’integrità del prodotto trasportato.

Le merci deperibili sottoposte alla catena del freddo sono principalmente formate da:

  • Prodotti alimentari: possono essere prodotti già surgelati e come da legge devono essere trasportati ad una temperatura pari o inferiore a -18° con massimo 3° di oscillazioni verso l’alto. Al contrario, il trasporto dei prodotti alimentari non surgelati deve rispettare le temperature di riferimento come: carni: +7°, burro: +6°, prodotti freschi: +5°, latte: +4° , pesce: +2°,  gelati: -22°.

Le normative di rigore fanno presente che “È opportuna, in fase di distribuzione, la presenza di un sistema di rilevazione, possibilmente esterno, che permetta la verifica della temperatura sui mezzi di trasporto.”

Rispettare le soglie di temperatura durante il trasporto di merci deperibili

Tenere sotto controllo costante la temperatura dei mezzi è possibile mediante sistemi telematici adibiti anche al controllo delle temperature: i dati vengono trasmessi in tempo reale dal veicolo al portale di monitoraggio, dove il manager della flotta può avere un controllo dei mezzi e delle temperature e, in più, può impostare avvisi (sulla piattaforma di monitoraggio o via SMS o e-mail) se le soglie di temperature, precedentemente impostate, vengono superate.

Le migliori soluzioni telematiche per assicurare un trasporto di merci deperibili in sicurezza mettono a disposizione la possibilità di impostare e monitorare simultaneamente più valori di temperatura tramite più sensori collegati in varie zone d’interesse.

In questo modo, il fleet manager ha la possibilità di monitorare qualsiasi area del vano frigo e ricevere notifiche se le soglie impostate non vengono rispettate per ognuno dei sensori.

Questa opzione è molto importante per le aziende di trasporto merci deperibili: utilizzando i sensori di temperatura, le merci possono essere trasportate in condizioni ottimali fino alla destinazione e le aziende possono anche documentare tale realtà.

Scopri le soluzioni SafeFleet per il trasporto di merci frigo e alimenti deperibili

Per aiutare gli imprenditori del settore abbiamo sviluppato la funzionalità di monitorare a distanza i sensori di temperatura installati sui mezzi. Inoltre, abbiamo esteso questa funzionalità aggiungendo un modulo di monitoraggio in tempo reale ma anche report di attività storica registrata sul portale SafeFleet, denominato Modulo soglie di temperatura.

Il pacchetto per monitorare le temperature è formato da un dispositivo satellitare (scatola nera) e quattro sensori che possono funzionare tramite wireless (Bluetooth) o tramite cavi, installati in 4 zone diverse. Gli utenti del portale SafeFleet hanno il controllo sullo stato della temperatura del carico mediante l’impostazione di notifiche  che rilevano tramite sensori le soglie di temperatura preimpostate.

Come funziona il Modulo Soglie di Temperatura?

Il Modulo soglie di temperatura permette il monitoraggio simultaneo dei 4 sensori installati che possono essere denominati secondo la loro funzionalità per essere identificati con facilità nei report di attività.
Esempio:

Trasporto merci deperibili

Il fattore di isteresi mostra il valore dopo il quale considerare la soglia superata.
Dal momento dell’implementazione del nuovo modulo, gli utenti possono configurare dalla sezione “Configurazione dispositivi° fino a 6 soglie di temperatura e un fattore di isteresi (cioè dopo quanti gradi considerare la soglia superata). Praticamente, l’app mette a disposizione 3 soglie per deviazione positiva e altre 3 per la deviazione negativa – minore, moderata o fatale (ciascuna con + o -).

Catena del freddo

Una volta definite le soglie, il modulo soglie di temperatura ti permetterà di visualizzare su un grafico interattivo l’andamento delle temperature registrate.

Trasporto merci deperibili

Nell’eventualità in cui la temperatura del vano frigo superi le soglie di temperatura preimpostate, il modulo potrà generare eventi e notifiche verso l’utente del portale SafeFleet, il quale avrà modo di controllare e gestire da remoto la situazione. Gli utenti possono scegliere il tipo di alert che vogliono ricevere e dove (online, all’interno del Portale SafeFleet, via mail o/e via SMS).

Ciascun evento di temperatura rimarrà archiviato in un report disponibile sul portale in qualsiasi momento. Questo report include tutti i dati dei quali il responsabile della flotta può avere bisogno per analizzare l’evento e prevenire ulteriori situazioni simili.
Tutti i dati riguardanti le temperature, le soglie ed eventi afferenti saranno sempre disponibili per i nostri clienti anche tramite SafeFleet API.
Il report contiene dati come:
⦁ Veicolo
⦁ Codice conducente
⦁ Posizione sulla mappa
⦁ Data e ora dell’evento
⦁ Il tipo di evento (Temperatura eccessiva/Temperatura troppo bassa)
⦁ Il tipo di alert generato
⦁ Il sensore che ha segnalato l’evento
⦁ La temperatura registrata

Il pacchetto dei sensori di temperatura di SafeFleet rappresenta la soluzione migliore per garantire la sicurezza dei tuoi trasporti di merce deperibile o controllata dal punto di vista termico. Inoltre il modulo aggiuntivo sulle soglie di temperatura aiuta a garantire la consegna della merce in condizioni di massima sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati