1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Gestione Flotta
  6. /
  7. Investire nel tracking GPS...

Un fattore imprescindibile di crescita aziendale è oggi senza alcun dubbio l’adozione della tecnologia. Grazie ad essa, le problematiche legate al Covid-19 e le conseguenti esigenze di digitalizzazione hanno consentito alle aziende di continuare ad essere competitive nel mondo iperconnesso dell’era industriale 4.0.

flotta aziendale con gps

In particolare il 2021 ha visto crescere la domanda di tecnologia legata alle flotte in Europa in quanto garanzia di migliori risultati e maggiore competitività.

 

I principali vantaggi di avere un GPS  moderno

Ricercatori di ABI Research nel Report Indagine sui trend delle flotte hanno rilevato che la percentuale di flotte che utilizza la tecnologia di localizzazione GPS è aumentata al 68% nel 2021, dimostrandosi quindi in crescita per le imprese europee. Gli stessi ricercatori in uno studio sui Trend “Tecnologici delle flotte” del 2022 evidenziano quanto la tecnologia GPS per la localizzazione delle flotte sia fondamentale per il raggiungimento dei risultati e della resilienza di tutti i principali settori industriali.

 

Questo report, che ha coinvolto più di 150 fleet manager italiani, evidenza quanto segue:

  • il 74% degli intervistati che dispone di una soluzione di localizzazione GPS ha dichiarato che la considera “estremamente” vantaggiosa

  • il 43% ha dichiarato di aver raggiunto un ROI positivo entro un anno o meno, il 24% entro 6 mesi o meno

  • il servizio clienti ha migliorato sensibilmente la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti

  • oltre a una maggiore produttività, le flotte beneficiano di risparmi materiali sui costi grazie alla tecnologia delle flotte, sia rispetto alle spese di carburante, che di incidenti e di lavoro

 

In Italia il numero di flotte che utilizzano la tecnologia di localizzazione GPS è del 74%, ovvero 6 punti sopra la media europea. Tale dato conferma quanto ormai essa sia una soluzione consolidata e in crescita per le aziende in tutta Europa.

 

Le aziende che hanno implementato una soluzione di tracking GPS riconoscono una riduzione del consumo di carburante, una migliore resa produttiva e una più efficace relazione con il cliente.

 

I risultati ottenuti dai clienti in seguito all’investimento nel GPS tracker superano le aspettative circa la diminuzione del carburante, arrivata fino al 48%, e circa i miglioramenti dei processi aziendali, con aumenti anche di 40% e 50%.

 

Com’è cambiata la gestione della flotta con il Covid

Il Covid ha avuto un impatto negativo su molte aziende. E’ stato un banco di prova che, oltre ad avere un forte impatto economico, ha reso le aziende determinate ad intraprendere nuove strategie salvaguardando le proprie flotte da future eventuali emergenze.

 

Queste nuove strategie prevedono di:

  • impostare processi per controllare la sicurezza dei dipendenti e dei veicoli

  • investire in sistemi per il monitoraggio dei dati

  • investire per ammortizzare le perdite in termini di costi

  • monitorare con precisione le reali ore di attività dei conducenti e dei mezzi

 

I risultati emersi dalla ricerca già menzionata derivano da intervistati italiani le cui flotte hanno dimensioni medie per il  71%, grandi per 8% e piccole per il 21%.

 

La tecnologia del GPS tracker per le flotte ha un grande impatto sul ROI per la riduzione dei consumi di carburante, di incidenti, e delle spese di manutenzione dei veicoli o del costo del lavoro. Ciò rende le aziende più competitive sul mercato.

Dopo quanto si raggiunge un ROI positivo in Italia?

In Italia la tempistica per raggiungere un ROI positivo in seguito all’investimento nel tracker GPS è:

  • 17% in meno di 3 mesi

  • 24% fra 3 e 6 mesi

  • 43% fra 7 e 12 mesi

 

Fra i risparmi più evidenziati nella gestione di una flotta che ha implementato soluzioni di localizzazione GPS vi sono la diminuzione degli incidenti e la diminuzione del costo complessivo del lavoro.

 

In conclusione, si può affermare con sicurezza quanto oggi sia necessario rendere l’azienda sempre più resiliente per fronteggiare le complessità dell’ambiente aziendale o di eventuali emergenze future.

 

La tecnologia del tracking GPS va oltre la semplice visualizzazione di punti su una mappa. Essa aumenta la visibilità per i responsabili dei mezzi e la valutazione dello stile di guida incidendo così in maniera considerevole sia sui costi delle flotta che sull’usura dei veicoli. La tecnologia del tracking GPS si rivela dunque la più grande alleata nel raggiungimento del successo aziendale.

 

La soluzione di tracking GPS SafeFleet soddisfa i bisogni essenziali fino a quelli avanzati di tracking della tua flotta. Il software per la gestione delle flotte aziendali è uno strumento utile e flessibile con il quale puoi iniziare ad ottimizzare la tua attività, grazie al controllo dei veicoli fornito dalla tecnologia GPS.

Leggi anche: Gli strumenti fondamentali per misurare il ROI e il successo di una flotta

 

Con SafeFleet puoi usufruire delle funzionalità avanzate per gestire al meglio la tua flotta aziendale, come ad esempio:

  • visualizzare la posizione dei mezzi in tempo reale, dal Portale o dall’app dedicata direttamente dal tuo smartphone

  • controllare i km percorsi dai mezzi secondo la loro attività, classificando i report in intervalli di tempo di interesse o in paesi visitati

  • controllare i tempi di inattività con il motore acceso, le soste e lo stile di guida

  • ricevere avvisi sulle temperature preimpostate grazie al sistema di sensori bluetooth, facili da installare nel vano frigo

  • impostare aree Geofence per ricevere notifiche ogni volta che i mezzi escono o entrano nella zona preimpostata, evitare così furti e viaggi non programmati

  • gestire le ore di lavoro dei tuoi conducenti grazie alla funzionalità tacho download

 

In più hai roaming incluso in tutti i paesi dell’Europa (non solo EU’27).

 

Converti i dati forniti dalla piattaforma SafeFleet in azioni, per aumentare la produttività e la sicurezza, risparmiare tempo e ridurre i costi della tua flotta.

demo software safefleet gps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati