1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. GPS e strumenti di...
  6. /
  7. La prevenzione degli incidenti...

Nell’intervista rilasciata al congresso sui rischi stradali per utenti e per lavoratori di qualche anno fa, il prof. Federico Ricci, Psicologo del lavoro e docente dell’ Università di Modena e Reggio Emilia, sottolinea l’importanza della formazione per la sicurezza in strada. Secondo Ricci, gli incidenti stradali causati dai dipendenti sono influenzati dal ”effetto flotta” e chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore della media in collisioni durante la guida, per attività di lavoro.

 

incidente con macchine aziendali

Lo stesso professore dichiarava che “la persona che viene retribuita e guida un veicolo nell’ambito di un’attività retribuita rischia di più di chi fa la stessa cosa a titolo volontario.”

 

Questi dati aumentano ancora di più la responsabilità del fleet manager, che, oltre ad assicurare l’efficienza dell’intera attività ha anche la responsabilità di far viaggiare in sicurezza i suoi conducenti.

 

Guardiamo insieme come assicurare la prevenzione degli incidenti stradali con auto aziendali.

Come garantire la sicurezza dei dipendenti?

Formazione sulla sicurezza

Nella maggior parte dei casi è l’errore umano la causa degli incidenti stradali: una guida sulla consapevolezza della sicurezza è il punto di partenza nella prevenzione degli incidenti stradali. Spesso queste guide non esistono per carenze di organizzazione o della mancanza di un’adeguata pianificazione da parte delle aziende.

 

La formazione sulla consapevolezza della sicurezza alla guida deve però coinvolgere tutti i livelli aziendali: la visione di trasferire l’obiettivo di arrivare a destinazione in fretta piuttosto che in sicurezza deve partire dalla leadership.

 

Il primo passo della formazione verso la sicurezza delle auto aziendali è quello di scrivere una procedura operativa standard per delineare chiaramente le aspettative sul comportamento della guida in sicurezza. Nel somministrare la procedura è consigliato utilizzare materiali audiovisivi.

 

Leggi anche:

Il trasporto di merci deperibili in sicurezza

Normativa ADR 2021: il trasporto delle merci pericolose

 

Da un’esperienza italiana dove è stata studiata l’efficacia dei materiali audiovisivi è emerso che il materiale audiovisivo è efficace per formare la corretta percezione del rischio – in questo caso di guida auto aziendali – a condizione che il video sia corredato da un commento adeguato. E questo perché integra l’aspetto emotivo dell’immagine dell’incidente, con un’elaborazione cognitiva che genera l’apprendimento nel partecipante.

puntosicuro.it

La procedura deve essere ulteriormente completata con la gestione continua del comportamento del guidatore e la formazione correttiva dello stile di guida. Correggere tali comportamenti è necessario, al fine di ridurre sia il numero di violazioni sia il rischio di incidenti.

 

Gruppi di lavoro

Per avere risultati immediati sull’efficacia della formazione è consigliato far lavorare gli autisti in gruppi di lavoro coordinati da uno dei membri. In questo modo il fleet manager avrà sempre un punto di riferimento su cui appoggiarsi nei momenti formativi e nei momenti di controllo sulla qualità della sicurezza implementata.

 

Meno incidenti e più attenzione alle regole migliorano la vita aziendale e anche la reputazione del tuo brand. Più la tua flotta aziendale viaggerà in sicurezza, più conosciuto sarà il tuo parco mezzi in termini di sicurezza del lavoro.

 

Screening dati sullo stile di guida

Ti sei mai chiesto come guidano i tuoi conducenti? Lo stile di guida dei conducenti influisce sul buon funzionamento dell’azienda, sull’ottimizzazione dei costi aziendali e soprattutto sulla loro sicurezza.

 

Alcuni suggerimenti di guida possono essere utili per insegnare tecniche di guida difensive e appropriate per prevenire gli incidenti stradali. Prima però devi conoscere lo stile di guida dei tuoi autisti per sapere cosa correggere.

 

Migliorare il comportamento dei conducenti alla guida e quindi il loro stile di guida è un obiettivo importante quanto impegnativo da raggiungere.

 

Lo stile di guida dei conducenti delle flotte aziendali si è dimostrato essere uno degli elementi più importanti di rischio e perdita per le flotte auto. Quindi, è importante per ogni fleet manager stabilire il sistema migliore per la valutazione dello stile di guida e per raggiungere buoni risultati, minimizzando i rischi.

 

Manutenzione regolare e preventiva

Cerca di assicurare il controllo regolare delle tue auto aziendali per aumentare la sicurezza dei conducenti e prevenire tragedie, costì ulteriori elevati, di usura o la perdita dei mezzi.

 

Riposo

Sono 800 gli automobilisti che muoiono ogni anno in Italia per distrazione, difficoltà di concentrazione alla guida e un forte desiderio di dormire in macchina (magari accentuato da un viaggio noioso con paesaggio triste).  Fonte: it.motor1.com

 

Il riposo è importante come anche la concentrazione. A volte la pressione del tempo e i pensieri lavorativi possono portare a sacrificare il comportamento sicuro però bisogna stabilire insieme al leadership aziendale come contemperare questi due fattori: la sicurezza alla guida e la priorità sulla scadenza delle consegne.

 

Localizzatore satellitare – la soluzione per garantire la sicurezza della flotta?

Andando oltre all’efficienza nei termini di dati economici dell’utilizzo di un localizzatore satellitare, uno dei vantaggi enormi che ha è che contribuisce a garantire la sicurezza dell’autista e la tranquillità del fleet manager. 

 

La telematica è sicuramente un metodo efficace per monitorare lo stile di guida e per identificare i rischi all’interno della propria flotta. Alcuni dei dati da prendere in considerazione sono le brusche accelerazioni e frenate, i limiti di velocità e le infrazioni multate.

 

I sistemi di localizzazione satellitare non sono fatti solo per mostrare la posizione in tempo reale delle tue auto aziendali. Aiutano anche ad individuare ed eliminare le inefficienze, anche nascoste, del parco auto e assicurare la sicurezza della tua flotta aziendale, eliminandone i costi.

 

Tra tanti costi difficili da individuare c’è anche quello collegato allo stile di guida. Una guida scorretta, infatti, comporta dei costi maggiori nel consumo di carburante, nella manutenzione dei veicoli e può causare incidenti.

In caso di incidente stradale causato dal dipendente, o incidente con auto aziendale fuori orario di lavoro, il sistema satellitare ti aiuterà a rintracciare l’attività del mezzo fino al momento dell’impatto. Con l’aiuto di questi dati avrai modo di capire qual è stata la dinamica dell’incidente e risolverla tempestivamente insieme alle autorità di competenza.

 

Riassumendo: per prevenire gli incidenti e garantire la sicurezza dei dipendenti, un manager di una flotta aziendale deve, adottando un approccio proattivo:

  • Utilizzare le tecnologie digitali e installare un sistema moderno di monitoraggio GPS.

Con il servizio di monitoraggio della flotta tramite GPS si possono aiutare i conducenti della tua flotta ad effettuare la loro attività nelle migliori condizioni, avendo un atteggiamento positivo sia durante la guida sia nelle relazioni con i colleghi all’interno dell’azienda. Un software di monitoraggio GPS è in grado di realizzare il controllo sull’utilizzo dei veicoli aziendali e di generare informazioni utili riguardanti l’attività della flotta.

  • Realizzare una guida di sicurezza da seguire durante i viaggi e comunicarla ai conducenti.

Una guida di questo tipo trasmette le aspettative dell’azienda e definisce le responsabilità degli autisti.

  • Valutare i profili di guida secondo i report forniti dall’applicazione di monitoraggio per prevenire gli incidenti.

È importante osservare che, mentre i dati possono essere utilizzati per identificare i singoli conducenti a rischio e contribuire a ridurre gli incidenti, questi da soli non possono ridurre il rischio di incidenti nella flotta. È necessario, oltre alla raccolta ed analisi dei dati, un programma di sicurezza che riguardi tutti gli aspetti della gestione aziendale.

 

SafeFleet è un sistema di monitoraggio satellitare che permette un’analisi a 360 gradi della flotta, con oltre 40 possibili report. Ti aiuta ad ottimizzare l’attività della tua flotta, risparmiare sui costi e alzare il livello di sicurezza in azienda. 

consulenza sicurezza flotta aziendale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati