Le novità del 2018 sulla piattaforma SafeFleet

Posted by Iulia Danilet on 15-lug-2018 16.58.00

Non possiamo andare in vacanza senza scrivere un articolo sulle principali novità che sono state sviluppate durante quest’anno per migliorare l'utilizzo della Piattaforma SafeFleet per il monitoraggio della flotta. 

Una funzionalità molto richiesta che consente la lettura del tachigrafo e il download dei dati è adesso disponibile nei nuovi pacchetti SafeTacho: Driver, Real Time e Download. I miglioramenti sulla funzione “posizione corrente” rendono più facile l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma SafeFleet da dispositivi smartphone e tablet. Diventa disponibile una nuova opzione che offre una sintesi semplificata del percorso eseguito da un veicolo in un intervallo scelto. La più recente novità, che stiamo perfezionando, riguarda i sensori di temperatura. Inoltre, si possono analizzare separatamente i viaggi privati e quelli lavorativi. Vediamo in dettaglio di che cosa si tratta.

  • La lettura del tachigrafo

La funzionalità più richiesta è stata quella che consente la lettura del tachigrafo e di scaricare i dati.

 

tachigrafo_safefleet

 

Il tachigrafo digitale è un dispositivo di stoccaggio delle informazioni riguardanti i tempi di lavoro e quelli di riposo dei conducenti, le distanze percorse e le velocità dei veicoli commerciali. Lo strumento ha la capacità di leggere i dati dal computer di bordo del veicolo e di trasmetterli in formato digitale, a differenza del tachigrafo analogico che invece li scrive su un foglio di registrazione. I dati sono salvati sia sulle carte degli autisti che sulla memoria interna dell’apparato tachigrafo.

Adesso con SafeFleet è possibile scegliere tra i pacchetti SafeTacho:

  • Il pacchetto Tacho Driver che facilita l’associazione dei conducenti, tramite la carta tachigrafo, ai vari report riguardanti la performance della flotta.
  • Tacho Real Time, il pacchetto ideale per quelli che vogliono monitorare in tempo reale le informazioni ricevute dal tachigrafo. Tramite Tacho Real Time si ha l’accesso allo “stato” del conducente, alla visualizzare in tempo reale dei tempi di guida e di riposo, potendo così pianificare le attività nel rispetto dei termini di legge.
  • Tacho Download, il pacchetto SafeTacho più richiesto, permette il download da remoto dei dati del tachigrafo digitale comodamente dall'ufficio e senza la necessità della presenza fisica del mezzo. Con Tacho Download è possibile programmare il download dei dati per assicurare il rispetto degli obblighi di legge.

 

  • Miglioramenti sulla posizione corrente

A febbraio sono stati fatti alcuni miglioramenti sulla posizione corrente. Ora è possibile semplificare la pagina della posizione corrente, attivando semplicemente l’opzione “Small Vehicle List”. Questa funzionalità costituisce un vantaggio per quelli che scelgono di collegarsi alla Piattaforma SafeFleet direttamente dal browser dello smartphone o tablet. Collegandosi alla piattaforma da un dispositivo di questo tipo, la lista dei veicoli compare adesso sempre in forma ridotta, offrendo più spazio alla visualizzazione della mappa.

 

a_tutto_schermo_safefleet

 

Una volta sviluppata questa funzionalità si è attivata anche la funzione della mappa “a tutto schermo” sempre per l’uso della Piattaforma dal cellulare. Per attivarla serve scorrere verso sinistra la barra delle opzioni situata sopra la mappa e scegliere l’opzione “a tutto schermo”.

 

  • Scaricare i punti del tragitto secondo l’intervallo scelto


In aprile invece abbiamo implementato una modifica sulla modalità in cui è possibile scaricare il tragitto. Adesso si può scegliere, dato un intervallo di tempo, la sequenza con cui è possibile scaricare i punti del tragitto. Questa opzione offre una sintesi semplificata del percorso eseguito dal veicolo. Quindi, invece di scaricare una mappa per cui servirebbero dei programmi con licenza, questo tabella mostra, secondo l'intervallo scelto, la geolocalizzazione, la velocità e la direzione di guida del veicolo.

download_traiettoria_safefleet

 

Per quelli che ancora non sanno, sempre dal tragitto è possibile scaricare i report riguardanti al livello carburante o/e ai sensori di temperatura. Tutto questo lo si fa generando il report “Tragitto” dal menu del veicolo e cliccando sulla voce “download”.

download_traiettoria_livello_car_sensori_safefleet

  • Ripartizione per motivo di viaggio


Tramite il nuovo report Repartizione per motivo di viaggio, disponibile sia per i report della flotta che su ogni singolo veicolo, è possibile analizzare invece i viaggi privati e/o quelli lavorativi in modo separato.

Ripartizione per motivo di viaggio

 

  • La lettura di 4 sensori di temperatura per veicolo


La più recente novità, è una funzione avanzata che stiamo perfezionando e riguarda i sensori di temperatura.

temperature-events-report

Ora è possibile configurare i limiti di temperatura minima e massima per ognuno dei 4 sensori, di ogni veicolo. Per ricevere le notifiche in merito agli eventi dei sensori si devono personalizzare le impostazioni sul menu delle notifiche. Se invece si vuole visualizzare l’attività storica, è possibile scaricare il report riguardante agli eventi di temperatura.


temperatures-graph

 

  • Progetti futuri: SafeChat Connexion


Non possiamo concludere senza dire che quest’anno il lavoro che ci renderà ancora più orgogliosi è il progetto SafeChat Connexion a cui stiamo lavorando già da qualche mese.


SafeChat Connexion è la funzionalità che renderà possibile la creazione e l’assegnazione dei percorsi di lavoro direttamente dalla Piattaforma SafeFleet. Inoltre, grazie a questa funzionalità, i conducenti riceveranno gli incarichi e potranno comunicare con il responsabile della flotta utilizzando un’app.

 

Scopri tutte le nuove funzionalità

 

Non hai ancora un account? Inizia a utilizzare SafeFleet con una demo gratuita!

DEMO GRATUITA piattaforma SafeFleet