1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Gestione Flotta
  6. /
  7. A cosa serve la...

La risposta è…Pianificare! Pianificare! Pianificare!

Per sopravvivere nel mercato dei trasporti e della logistica, ma soprattutto per lavorare bene e ottenere risultati in termini di obiettivi raggiunti, fatturato e utili, devi pianificare ogni dettaglio delle tue attività.

localizzazione veicoli aziendali

Organizzare e pianificare gli spostamenti di mezzi e veicoli ti permette infatti di lavorare con velocità, in sicurezza, senza perdere tempo ed energia a causa dello stress dovuto a variabili e imprevisti. Solo così potrai offrire ai tuoi clienti un servizio preciso e accurato.

Prima di tutto, devi assicurarti che la tua azienda sia organizzata bene, il team sia unito e la strategia lavorativa sia pianificata.

Come secondo step, devi assicurati che la flotta di veicoli sia gestita con precisione e ogni spostamento sia tracciato nel dettaglio: e qui entra in gioco la localizzazione dei veicoli aziendali tramite software dedicati.

Quali sono i vantaggi dei sistemi di localizzazione dei veicoli?

1. Controllo dei tempi delle attività

Verificando le attività dei veicoli potrai controllare se le attività lavorative sono state eseguite nel rispetto dei tempi concordati per la loro esecuzione, ma anche se la modalità con cui vengono utilizzati i mezzi comporti dei costi aggiuntivi per la tua azienda e metta a rischio la sicurezza dei veicoli e dei conducenti.

2. Controllo dei tempi di consegna

Senza i sistemi di localizzazione veicoli e una gestione efficiente dei trasporti e dei propri veicoli, i tempi di consegna spesso non saranno rispettati. Quando poi non si è in possesso di documenti riguardanti le condizioni di trasporto merci, ad esempio nel settore refrigerato, o non si è in grado di garantire la sicurezza del trasporto, diventa difficile gestire i reclami presentati dai clienti finali. La mancanza di un buon controllo della flotta provoca quindi grossi problemi di gestione e costi più elevati.

3. Supporto al lavoro operativo del responsabile della flotta

Per quanto un responsabile della flotta sia preparato, gli sarà comunque impossibile gestire la sua flotta in modo tale da avere traccia dei tragitti storici, dei promemoria delle scadenze o allarmi, nel caso di soglie sorpassate o eventi importanti, senza un software per la localizzazione dei veicoli aziendali.

Quali sono le caratteristiche fondamentali di un software di localizzazione dei veicoli aziendali?

In base alla nostra esperienza, ti consigliamo di scegliere un software di localizzazione dei veicoli aziendali che ti permetta di:

  • Risparmiare tempo e costi tramite l’ottimizzazione dei percorsi

  • Avere a portata di un click informazioni in tempo reale (posizione, stato ordine/motore, consumo, stato traffico, allarmi sugli eventi preimpostati) e dati storici (percorsi, grafici carburante, ore di lavoro, stile di guida)

  • Comunicare facilmente con i tuoi conducenti in qualsiasi momento della giornata, tramite app e portale, condividendo così percorsi, mansioni o semplici messaggi.

  • Ricevere assistenza tecnica nel minor tempo possibile, per non rischiare di bloccare le tue attività.

In che cosa consiste il sistema di localizzazione flotte di SafeFleet?

La soluzione di localizzazione per veicoli SafeFleet è formata dalla black box e dal software Portale SafeFleet, creato sia per app sia per desktop.

localizzazione satellitare veicoli

Il Portale SafeFleet offre un aggiornamento istantaneo della posizione dei veicoli sulle mappe. Inoltre, il sistema consente di controllare la congestione del traffico e di indirizzare, se necessario, il veicolo verso una strada differente. Permette la verifica dei viaggi presenti e storici, l’impostazione di rotte predefinite (percorsi), e il calcolo del percorso più breve per raggiungere tutte le destinazioni di interesse.

sistema di localizzazione veicoli

Le tabelle di marcia sono generate automaticamente dal portale SafeFleet e sono molto facili da scaricare. Utilizzando questi report i vecchi fogli di viaggio, spesso incompleti o compilati erroneamente, non saranno più un problema.

SafeFleet consente di monitorare il consumo di carburante di ogni veicolo attraverso 4 metodi: tramite un sensore di livello carburante, leggendo i dati della rete CAN-bus tramite un’interfaccia FMS, in base ai rifornimenti effettuati e tramite la stima dei consumi.

localizzazione gps veicoli

La comunicazione bidirezionale tra il conducente e il gestore della flotta è fondamentale, per trasmettere le informazioni al dispatcher della flotta o viceversa.  

L’app integrata al nostro sistema in grado di fornire questo servizio è SafeChat. Questa applicazione facilita il lavoro dei conducenti perché permette di ricevere dei messaggi o la posizione GPS dove recarsi, integrata con i software comuni di navigazione (e.g. Google Maps) e di mandare a loro volta messaggi, immagini o documenti al dispatcher direttamente dal proprio smartphone.

comunicazione diretta con conducente

Il nostro sistema di localizzazione veicoli riesce a monitorare e gestire anche le scadenze, come ad esempio: la RCA, Incendio e Furto, leasing, tagliandi, manutenzione, cambio dell’olio o degli pneumatici, ecc.

Come plus, il servizio SafeFleet mette a disposizione dei campi personalizzati per altri documenti che si desidera tenere sotto controllo, come il pagamento delle tasse autostradali per i diversi paesi europei ed avere quindi una visione più chiara della gestione del parco auto aziendale.

Inoltre, il Portale SafeFleet ti permette di ricevere notifiche, tramite email, prima delle date di scadenza che hai impostato, in modo da organizzare e ottimizzare gli interventi da fare e non mancare le scadenze, evitando in questo modo anche possibili multe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati