Modulo soglie di temperatura - la nuova funzionalità SafeFleet

Posted by Iulia Danilet on 3-mar-2020 11.17.00

I trasportatori di merci deperibili o controllate termicamente sono consapevoli del fatto che la loro merce deve mantenersi ad una temperatura prevista sull’intero percorso e che devono garantire delle condizioni di trasporto ottimali.

Sapere in ogni momento se i trasporti dei tuoi mezzi vengono eseguiti con successo e quindi rispettando le condizioni di sicurezza e i tempi di consegna è il principale vantaggio del monitoraggio della flotta tramite il Portale SafeFleet.

monitoraggio GPS dei sensori di temperatura

 

Le aziende che hanno la mansione di trasportare alimenti e materiali deperibili devono per legge munirsi di furgoni isotermici o furgoni refrigerati

Inoltre, per mantenere l'integrità della merce, preservare la sua qualità e l’igiene in sicurezza, questi veicoli devono essere utilizzati in modo tale che rispettino la catena del freddo degli alimenti.

Cos'è e come funziona la catena del freddo

La catena del freddo è il circolo che tutti i prodotti deperibili, alimentari o farmaceutici,  attraversano. Dal produttore fino al consumatore, questi prodotti devono mantenere una temperatura costante.

La catena del freddo si rompe nel momento in cui questa temperatura non viene rispettata. Le conseguenze di un evento simile, anche breve, si possono ripercuotere sulla sicurezza del consumatore.

Per evitare tutto ciò e per aiutare gli imprenditori di questo settore abbiamo sviluppato la funzionalità di monitorare a distanza i sensori di temperatura installati sui mezzi. Recentemente, abbiamo esteso questa funzionalità aggiungendo un modulo di monitoraggio in tempo reale ma anche report di attività storica registrata sul Portale SafeFleet, denominato Modulo Soglie di Temperatura.

Il pacchetto per monitorare le temperature è formato da un dispositivo satellitare (scatola nera) e quattro sensori di temperatura che possono funzionare secondo la tecnologia wireless (Bluetooth) o tramite cavi, installati in 4 zone diverse. Gli utenti del Portale SafeFleet hanno il controllo sullo stato della temperatura del carico mediante l’impostazione di alcune notifiche automaticamente attivabili dalle soglie di temperatura preimpostate per ogni sensore.

 

Quali sono le novità fornite dal Modulo Soglie di Temperatura?

Denominazione sensori di temperatura

Il Modulo Soglie di Temperatura permette il monitoraggio simultaneo dei 4 sensori installati che possono essere denominati secondo la loro funzionalità per essere identificati con facilità nei report di attività 

Esempio: 

Modulo sensore temperatura

 

Soglie di Temperatura e fattore di isteresi

Il fattore di isteresi mostra il valore dopo il quale considerare la soglia superata.

Dal momento dell’implementazione del nuovo modulo, gli utenti possono configurare dalla sezione °Configurazione dispositivi° fino a 6 soglie di temperatura e un fattore di isteresi - cioè dopo quanti gradi considerare la soglia superata. Praticamente, l’app mette a disposizione 3 soglie per deviazione positiva e altre 3 per la deviazione negativa - minore, moderata o fatale (ciascuna con + o -).

Sensore temperatura

Una volta definite le soglie, il modulo soglie di temperatura ti permetterà di visualizzare su un grafico interattivo l’andamento delle temperature registrate

grafico temperatura

 

Notifiche - alert e report

Nell’eventualità in cui la temperatura del vano frigo in cui la merce viene trasportata superi le soglie di temperatura preimpostate, il modulo potrà generare eventi e notifiche verso l’utente del Portale SafeFleet, il quale avrà modo di controllare e rimediare da remoto la situazione. Gli utenti possono scegliere il tipo di alert che vogliono ricevere e dove (online, all’interno del Portale SafeFleet, via mail o/e via SMS).

Modulo sensore temperature

 

temperatura sensore

Ciascun evento di temperatura rimarrà archiviato in un report disponibile sul portale in qualsiasi momento. Questo report include tutti i dati dei quali il responsabile della flotta possa avere bisogno per analizzare l’evento e prevenire ulteriori situazioni simili.

Tutti i dati riguardanti le temperature, alle soglie ed ad eventi afferenti saranno sempre disponibili per i nostri clienti anche tramite SafeFleet API.

Il report contiene dati come:

  • Veicolo
  • Codice conducente ?
  • Posizione sulla mappa
  • Data e ora dell’evento
  • Il tipo di evento (Temperatura eccessiva/ Temperatura troppo bassa)
  • Il tipo di alert generato
  • Il sensore che ha segnalato l’evento
  • La temperatura registrata

 

 

Il pacchetto dei sensori di temperatura di SafeFleet rappresenta la soluzione migliore per garantire la sicurezza dei tuoi trasporti di merce deperibile o controllata dal punti di vista termico. Inoltre il modulo aggiuntivo sulle soglie di temperatura aiuta a garantire la consegna della merce in condizioni di massima sicurezza.

 

Click me