Perché installare un GPS per camion?

Posted by Iulia Danilet on 5-dic-2019 16.19.02

Una domanda che all'interno delle aziende di trasporto si sente spesso è proprio questa: "Come mai dovremmo installare un sistema GPS nei nostri camion?" In questo articolo vedremo alcuni dei vantaggi derivati dall'utilizzo della localizzazione satellitare per chi gestisce una flotta di camion.

speeedy-truck-2

Studi di settore dimostrano che i costi annuali per ogni 100 veicoli ammontano a circa un milione di euro. Allora, perché ci sono ancora tanti fleet manager che gestiscono in modo non professionale la loro flotta?

La nostra esperienza nel settore dei trasporti ci ha fatto incontrare diverse realtà che consideravano le soluzioni di gestione e monitoraggio della flotta come una spesa e non un investimento. Niente di più sbagliato: non conoscere esattamente quali sono i dati, i costi, gli sprechi di un'azienda vuol dire sottoporsi in partenza ad una perdita enorme a livello di tempo e di soldi.

Indipendentemente dalla dimensione della tua flotta è importante avere una rendicontazione chiara dell’attività, della qualità dei servizi che stai offrendo e dei costi dei trasporti giornalieri

Ecco perché installare un GPS per camion è il primo passo verso una gestione consapevole della flotta aziendale.

I vantaggi di un localizzatore GPS per camion

 

  1. Monitorare costantemente il consumo di carburante

 

È essenziale sapere quale veicolo stia consumando di più e perché, quali sono le modalità con cui ottimizzare i consumi e se la differenza a livello di carburante consumato è dovuta al tipo di mezzo che si sta utilizzando o al comportamento di guida del conducente.

Il vincitore della competizione europea che Renault Trucks ha organizzato nel 2014 sui consumi del gasolio, Ion Ciobanu, ha dichiarato che i suoi segreti per risparmiare il carburante sono: 

"Il primo è anticipare l'andamento della strada e delle condizioni del traffico, così da ridurre al minimo le accelerazioni e le frenate e utilizzare il miglior rapporto per ogni circostanza. Il secondo è sfruttare al massimo la spinta del semirimorchio nelle discese".

Il consumo di carburante è la sorgente principale dei costi. Sapere quanto consuma la tua flotta in materia di carburante è quindi fondamentale.

Alcune note utili:

  • L’uso improprio del veicolo può condizionare l'efficienza del consumo di carburante del 33%. (Fonte: EPA)

  • 30 minuti con il motore acceso e il camion in folle significano un incremento del 33% in termini di consumo carburante / 100 km. Oltre 10 minuti di riscaldamento significano uno spreco di carburante.

 

  1. Creare percorsi prestabiliti, quindi ottimizzare i tempi e i costi

 

Stabilire un incarico da mandare a un conducente, prima della partenza, eliminando qualsiasi tipo di ambiguità riguardante la destinazione è fondamentale per l'ottimizzazione delle tempistiche di trasporto. Inoltre, altri aspetti importanti sono il controllo sui pedaggi, il monitoraggio dei tempi di guida e il rispetto delle scadenze di orari e di arrivi a destinazione. Tramite un sistema GPS per camion si può sapere in tempo reale esattamente dove si trova il veicolo e quali saranno i punti di scarico/carico.  

 

  1. Offrire servizi più efficienti rispetto ai tuoi competitor

 

Su un mercato che è sempre in competizione, il tuo servizio può offrire efficienza e risultati migliori soltanto se riesci a capire dove risiedono i tuoi problemi a livello logistico e qual è il fattore che differenzia la tua azienda dagli altri player del mercato.

Se hai un chiaro controllo sul modo in cui gestisci il trasporto, garantisci ai tuoi clienti servizi di qualità, ottenuti nel miglior tempo consentito.

 

  1. Scarico da remoto dei dati dal tachigrafo

 

Al di là di quello che impone la legge, i dati provenienti dal tachigrafo digitale di un sistema GPS per camion, registrati e memorizzati, possono avere un valore importante per l'aumento dell'efficienza della tua flotta. SafeFleet ha creato 3 pacchetti che rispondono puntualmente ai tuoi bisogni i quali ti offrono un reale supporto per valutare l'attività della tua flotta:

  • Tacho Download: è il pacchetto SafeTacho più richiesto, che permette il download da remoto dei dati del tachigrafo digitale comodamente dall'ufficio e senza la necessità della presenza fisica del mezzo.

  • TachoDriver: è un pacchetto che facilita l’associazione dei conducenti, tramite la carta tachigrafo, ai vari report riguardanti la performance della flotta.

  • Tacho RealTime: è il pacchetto ideale per quelli che vogliono monitorare in tempo reale le informazioni ricevute dal tachigrafo. Tramite Tacho RealTime hai accesso allo stato del conducente, puoi visualizzare in tempo reale i tempi di guida e di riposo, pianificando le attività nel rispetto dei termini di legge.

 

  1. Software telematico multi funzionale

 

Un software specializzato sul monitoraggio GPS per camion ti offrirà una gamma variegata di servizi oltre alla localizzazione effettiva della flotta. Ad esempio, SafeFleet ti offre la possibilità di implementare allarmi e sensori ulteriori per il monitoraggio dell'attività del veicolo, come il controllo dell'apertura delle porte, la possibilità di monitorare fino a 4 temperature in varie zone del camion, il pulsante antipanico e tanto altro.

In più, tramite la sezione Scadenzario, il software per la gestione del parco veicoli presente nel Portale SafeFleet, hai la possibilità di monitorare e gestire in maniera facile e diretta la data di scadenza della RCA, incendio e furto, leasing, tagliandi, manutenzione, cambio dell'olio o dei pneumatici, ecc., essendo avvisato in modo automatico e in anticipo per le varie scadenze impostate.

Questi sono alcuni dei benefici che puoi avere con l'implementazione dei servizi di localizzazione GPS per camion.

Installare un GPS per camion sulla tua flotta vuol dire tutelare i tuoi veicoli e le persone che lavorano per la tua attività, consentirti di fare investimenti in modo consapevole e offrire un servizio efficiente ai tuoi collaboratori.

 

Le parole chiave nella gestione di una flotta di camion sono: Risparmia, Investi, Controlla, Ottimizza, Manutenzione, Produttività, meno Incidenti e maggiore Redditività. SafeFleet può essere il tuo partner nella transizione verso un sistema professionale per la gestione della flotta, che ti permette di aumentare l'efficienza e la sicurezza dei veicoli e dei conducenti e diminuire i costi operativi. 

 

Richiedi un preventivo!