Perché monitorare i tragitti effettuati dai camion

Posted by Alina Bestea on 4-apr-2018 0.00.00

Come manager di una flotta di mezzi operanti nel settore dei trasporti e della logistica, è necessario controllare più risorse: dall'assegnazione dei percorsi ad ogni camion alla resa più efficiente del trasporto merci. È importante accettarsi che i percorsi siano assegnati in maniera ottimale e che il trasporti delle merci sia stato reso efficiente. Ma la gestione della flotta aziendale comporta una strategia molto più complessa. 

majorare-impozite

Quando i costi di gestione sono ancora elevati e si presentano notevoli differenze tra i tempi di consegna previsti e quelli effettivi, vuol dire che il manager deve prendere in considerazione dei metodi avanzati per monitorare i tragitti effettuati dai camion dell’azienda. Così può eliminare spese inutili o eccessive e prendere le corrette contromisure per ottimizzare l’assegnazione degli incarichi.

Il monitoraggio dei tragitti non si limita alla semplice visualizzazione dei viaggi fatti o del rispetto dei limiti di velocità. L'efficacia di un sistema di monitoraggio si traduce in una riduzione significativa dei costi e un miglioramento del servizio, con tempi più brevi di consegna ed esecuzione dei lavori. 

  • I sistemi GPS trasmettono la posizione corrente dei camion in tempo reale, ma aiutano anche a visualizzare i percorsi sulla mappa, l’attività recente del veicolo o la posizione del veicolo in un certo momento
  • Gli allarmi geofence sono una funzionalità dei sistemi GPS estremamente utili per ricevere avvisi e notifiche quando un camion è uscito/entrato da/in una zona predefinita, impostata dal responsabile della flotta.
  • Gli aggiornamenti sul traffico sono utili per adottare rapide decisioni di gestione quando ad esempio un camion è in una zona molto trafficata, con ingorghi o su una strada con viabilità difficoltosa.

I sistemi di monitoraggio GPS portano miglioramenti non solo al vostro lavoro come manager della flotta, ma anche al lavoro dei dipendenti, conducenti e clienti. L'attività di gestione ne risulta significativamente migliorata, con effetto immediato: riduzione dei costi, aumento della stabilità finanziaria, sicurezza nei luoghi di lavoro, miglioramento del servizio e delle interazioni umane. I sistemi GPS sono diventati uno standard e un indicatore di successo per qualsiasi azienda che dispone di una flotta.

 

Inizia a localizzare i tuoi camion