1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Sicurezza Flotta
  6. /
  7. Tracciamento camion GPS: la...

localizzazione camion

Installare un sistema di controllo satellitare per camion può costituire un buon investimento per ottimizzare le varie attività delle flotte. Iniziare a lavorare in modo consapevole, misurando e controllando i parametri fondamentali si è dimostrato essere il metodo ideale per sviluppare l’attività: l’organizzazione e la misurazione dell’attività quotidiana porta a costanti risparmi in termini di tempo e costi e mette in sicurezza l’intera flotta aziendale.

Come funziona il tracciamento GPS per i camion

Il localizzatore satellitare per camion è un dispositivo telematico che, una volta installato sul camion, permette la lettura e la trasmissione dei dati riguardanti l’attività del mezzo. La variazione dei dati trasmessi e registrati viene decisa dal tipo di localizzatore satellitare scelto.

I vantaggi del tracciamento satellitare per i camion

I vantaggi del tracciamento GPS per camion sono molteplici. Di seguito una panoramica completa di ciò che ti permette di fare.

1. Monitorare costantemente il consumo di carburante

È essenziale sapere quale veicolo stia consumando di più e perché, quali sono le modalità con cui ottimizzare i consumi e se la differenza a livello di carburante consumato è dovuta al tipo di mezzo che si sta utilizzando o al comportamento di guida del conducente.

Il vincitore della competizione europea che Renault Trucks ha organizzato nel 2014 sui consumi del gasolio, Ion Ciobanu, ha dichiarato  i suoi segreti per risparmiare il carburanteIl primo è anticipare l’andamento della strada e delle condizioni del traffico, così da ridurre al minimo le accelerazioni e le frenate e utilizzare il miglior rapporto per ogni circostanza. Il secondo è sfruttare al massimo la spinta del semirimorchio nelle discese”.

Il consumo di carburante è la sorgente principale dei costi. Sapere quanto consuma la tua flotta in materia di carburante è quindi fondamentale.

Alcune note utili:

  • l’uso improprio del veicolo può condizionare l’efficienza del consumo di carburante del 33%. (Fonte: EPA)
  • 30 minuti con il motore acceso e il camion in folle significano un incremento del 33% in termini di consumo carburante / 100 km. Oltre 10 minuti di riscaldamento significano uno spreco di carburante.

2.Creare percorsi prestabiliti, quindi ottimizzare i tempi e i costi

Stabilire un incarico da mandare a un conducente, prima della partenza, eliminando qualsiasi tipo di ambiguità riguardante la destinazione è fondamentale per l’ottimizzazione delle tempistiche di trasporto.
Inoltre, altri aspetti importanti sono il controllo sui pedaggi, il monitoraggio dei tempi di guida e il rispetto delle scadenze di orari e di arrivi a destinazione. Tramite un sistema GPS per camion si può sapere in tempo reale esattamente dove si trova il veicolo e quali saranno i punti di scarico/carico.

3.Offrire servizi più efficienti rispetto ai tuoi competitor

Su un mercato che è sempre in competizione, il tuo servizio può offrire efficienza e risultati migliori soltanto se riesci a capire dove risiedono i tuoi problemi a livello logistico e qual è il fattore che differenzia la tua azienda dagli altri player del mercato.
Se hai un chiaro controllo sul modo in cui gestisci il trasporto, garantisci ai tuoi clienti servizi di qualità, ottenuti nel miglior tempo consentito.

4.Scarico da remoto dei dati dal tachigrafo

Al di là di quello che impone la legge, i dati provenienti dal tachigrafo digitale di un sistema GPS per camion, registrati e memorizzati, possono avere un valore importante per l’aumento dell’efficienza della tua flotta. SafeFleet ha creato 3 pacchetti che rispondono puntualmente ai tuoi bisogni i quali ti offrono un reale supporto per valutare l’attività della tua flotta:
Tacho Download: è il pacchetto SafeTacho più richiesto, che permette il download da remoto dei dati del tachigrafo digitale comodamente dall’ufficio e senza la necessità della presenza fisica del mezzo.
TachoDriver: è un pacchetto che facilita l’associazione dei conducenti, tramite la carta tachigrafo, ai vari report riguardanti la performance della flotta.
Tacho RealTime: è il pacchetto ideale per quelli che vogliono monitorare in tempo reale le informazioni ricevute dal tachigrafo. Tramite Tacho RealTime hai accesso allo stato del conducente, puoi visualizzare in tempo reale i tempi di guida e di riposo, pianificando le attività nel rispetto dei termini di legge.

5. Software telematico multi funzionale

Un software specializzato sul monitoraggio GPS per camion ti offrirà una gamma variegata di servizi oltre alla localizzazione effettiva della flotta. Ad esempio, SafeFleet ti offre la possibilità di implementare allarmi e sensori ulteriori per il monitoraggio dell’attività del veicolo, come il controllo dell’apertura delle porte, la possibilità di monitorare fino a 4 temperature in varie zone del camion, il pulsante antipanico e tanto altro.
In più, tramite la sezione Scadenzario, il software per la gestione del parco veicoli presente nel Portale SafeFleet, hai la possibilità di monitorare e gestire in maniera facile e diretta la data di scadenza della RCA, incendio e furto, leasing, tagliandi, manutenzione, cambio dell’olio o dei pneumatici, ecc., essendo avvisato in modo automatico e in anticipo per le varie scadenze impostate.
Questi sono alcuni dei benefici che puoi avere con l’implementazione dei servizi di localizzazione GPS per camion.

Perché monitorare i tragitti con un tracciamento camion GPS

Quando i costi di gestione sono ancora elevati e si presentano notevoli differenze tra i tempi di consegna previsti e quelli effettivi, vuol dire che il manager deve prendere in considerazione dei metodi avanzati per monitorare i tragitti effettuati dai camion dell’azienda. Così può eliminare spese inutili o eccessive e prendere le corrette contromisure per ottimizzare l’assegnazione degli incarichi.
Il monitoraggio dei tragitti non si limita alla semplice visualizzazione dei viaggi fatti o del rispetto dei limiti di velocità. Come visto, l’efficacia di un sistema di monitoraggio si traduce in una riduzione significativa dei costi e un miglioramento del servizio, con tempi più brevi di consegna ed esecuzione dei lavori.

  • I sistemi GPS trasmettono la posizione corrente dei camion in tempo reale, ma aiutano anche a visualizzare i percorsi sulla mappa, l’attività recente del veicolo o la posizione del veicolo in un certo momento
  • Gli allarmi geofence sono una funzionalità dei sistemi GPS estremamente utili per ricevere avvisi e notifiche quando un camion è uscito/entrato da/in una zona predefinita, impostata dal responsabile della flotta.
  • Gli aggiornamenti sul traffico sono utili per adottare rapide decisioni di gestione quando ad esempio un camion è in una zona molto trafficata, con ingorghi o su una strada con viabilità difficoltosa.

I sistemi di monitoraggio GPS portano miglioramenti non solo al manager della flotta, ma anche al lavoro dei dipendenti, conducenti e clienti. I sistemi GPS sono diventati uno standard e un indicatore di successo per qualsiasi azienda che dispone di una flotta.

I localizzatori satellitari per camion di SafeFleet hanno migliorato la vita lavorativa di oltre 6.500 manager di flotte, aiutandoli a registrare notevoli risparmi grazie al controllo e l’ottimizzazione dell’attività dei loro mezzi aziendali.

Testimonianza
Grazie al sistema di monitoraggio GPS di SafeFleet, abbiamo sventato un tentativo di furto di uno dei nostri mezzi.”
Regillo Service

2 risposte

  1. Buonasera
    Vorrei avere info sulle localizzazioni, abbiamo una piccola azienda di trasporti in contro proprio con 6 mezzi.
    La ringrazio

    1. Buongiorno,
      grazie per l’interessamento.
      A breve un nostro consulente la contatterà via mail per una consulenza.
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati