1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Auto Aziendali
  6. /
  7. Rilevatori GPS per auto?...

I vantaggi della localizzazione satellitare

Un servizio di localizzazione GPS ha alla base un dispositivo GPS che permette la registrazione in tempo reale di vari parametri, come la posizione del mezzo in cui è installato o la direzione dello spostamento. I dati vengono, di seguito, mandati ai server di controllo, per essere processati, analizzati e infine poter infine essere visualizzati dagli utenti. Il suo vantaggio è che può essere usato su qualsiasi tipo di mezzo di trasporto.

Il localizzazione GPS ha costi diversi, calcolati in base al suo utilizzo. Quelli professionali si distinguono perché, oltre all’apparecchio fisico, sono dotati di un portale online, dove poter controllare il monitoraggio in tempo reale, e di un’applicazione per smartphone, facile da usare sia per i fleet manager sia per i conducenti.

rilevatori GPS per auto

I localizzatori GPS per auto sono sistemi professionali utilizzati all’interno delle aziende con flotte di veicoli, in grado di offrire una migliore organizzazione delle attività e portare un contributo notevole all’ottimizzazione dei costi aziendali e all’aumento della sicurezza.

Nel linguaggio di settore, il localizzatore GPS per auto viene denominato anche con il termine “rilevatore GPS”, nel presente articolo useremo entrambe le denominazioni come sinonimi.

Qual è il miglior rilevatore GPS per la tua flotta aziendale?

Prima di tutto, visto che parliamo di localizzatori GPS professionali, bisogna escludere la tipologia di rilevatori GPS che vengono acquistati senza SIM inclusa, ovvero la tipologia non indicata per un uso professionale.

Il vantaggio di utilizzare un localizzatore GPS professionale, oltre al fatto che ha già la SIM incorporata, è che offre anche la possibilità di collegare vari optional (interfaccia FMS per il controllo carburante, sensore di temperatura, sensore di contatto porte, pulsante panico o motivo viaggio, ecc.). Viene fornito insieme a schemi di installazione e ad un servizio di assistenza tecnica incluso.

Nota tecnica

Qualsiasi sistema GPS, per poter rilevare la posizione e per poterla comunicare a distanza, ha bisogno di un’infrastruttura tecnica specifica.
Nei localizzatori economici, la posizione rilevata viene spesso spedita via GSM (come SMS sul telefono dell’utente).
I localizzatori GPS professionali, invece, utilizzano un intero sistema di rete, dove la connessione GPRS viene abbinata ai server in Cloud, permettendo all’utente un’esperienza completa. Non solo si ha la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale, ma si può anche interagire con il dispositivo e con l’interfaccia software di monitoraggio in tempo reale. Si ha anche la possibilità di memorizzare i dati sul rilevatore GPS se manca temporaneamente la copertura GPRS per un intervallo di tempo e trasmetterli ulteriormente.

Il servizio di assistenza è importante perché un localizzatore GPS professionale viene fornito insieme alla piattaforma di monitoraggio satellitare, sul quale è possibile visualizzare l’intera attività della flotta di veicoli. Offrendo una varietà di funzionalità mirate ad aiutare il responsabile della flotta per poter gestire al meglio l’attività dell’azienda, il servizio assistenza e formazione è fondamentale per aiutare ad individuare quali sono le funzionalità idonee all’attività specifica dell’azienda e capire al meglio il loro utilizzo e tutte le potenzialità.

Per il settore logistico, ad esempio, è molto importante verificare i percorsi che i veicoli hanno eseguito, il numero di fermate che un determinato veicolo ha fatto durante un periodo di tempo stabilito e, se possibile, la velocità di guida, la quantità di carburante consumato, le ore di attività, ecc. Inoltre, è importante la possibilità di comunicare in tempo reale con il conducente del mezzo, mandandogli incarichi, immagini, file, il tutto in uno scambio bidirezionale.

Il Portale SafeFleet è utilizzato da numerose aziende italiane e internazionali, per un totale di oltre 10.000 veicoli monitorati soltanto in Italia con più di 60.000 a livello Europeo. I rilevatori GPS che utilizziamo sono innovativi e con tante funzionalità avanzate, mentre il nostro Portale di monitoraggio è probabilmente quello più all’avanguardia disponibile sul mercato.

Ecco le funzionalità del rilevatore GPS per auto di SafeFleet:

  • Rilevazione della posizione in tempo reale
  • Visualizzazione dei percorsi eseguiti su diverse mappe
  • Registrazione automatica delle tabelle di marcia
  • Controllo uso veicoli e stile di guida dei conducenti
  • Archivio delle attività e percorsi eseguiti
  • Ottimizzazione percorsi
  • Comunicazione bidirezionale con i conducenti
  • Possibilità di mandare incarichi e documenti
  • Calcolo e rilevamento consumo carburante
  • Postazione di zone allarmabili predefinite – geofence
  • Impostazione e/o upload POI (Punti di Interesse)
  • Allarmi e notifiche: via SMS, e-mail e/o app
  • Possibilità di aggiungere ruoli e utenti a privilegi diversificabili
  • Possibilità di dividere la flotta in reparti
  • Calcolo delle ore di lavoro
  • Scadenze manutenzione veicoli

I rilevatori GPS per auto di SafeFleet sono la soluzione per migliorare l’attività complessiva della tua flotta.

Per capire al meglio parte delle funzionalità elencate, ti consigliamo di partire con una demo gratuita del Portale SafeFleet. Per un’informativa completa, contattaci e un nostro commerciale sarà a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati