1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Gestione Flotta
  6. /
  7. Gestione della flotta aziendale...

Le flotte nel 2020 devono essere dotate di strumenti all’avanguardia e al passo con l’innovazione, in grado di evolvere la loro efficienza lavorativa e anche la funzionalità tecnica: solo così possono ambire a migliorare il ROI (Return On Investment) dell’azienda e, nello stesso tempo, ridurre l’impatto ambientale.

gestione flotte

Questo è possibile tramite dei software per gestione interventi su flotte aziendali che forniscono un’analisi a 360 gradi dell’intera flotta.

 

Dallo studio “La telematica sale a bordo delle flotte aziendali”, condotto da Top Thousand, emerge che le flotte aziendali sono sempre più telematiche. I numeri lo dimostrano: l’82% dei veicoli del campione intervistato sono in possesso di uno o più software per la gestione flotte, rispetto al 18% di 3 anni fa.

“L’offerta telematica sta crescendo in maniera esponenziale, accogliendo nuovi importanti servizi, anche se tra le aziende clienti si evidenziano ancora due diversi approcci: quelle che utilizzano già in maniera strategica i dati ottenuti dalle black box e quelle che invece non li sfruttano ancora – o solo parzialmente – e vorrebbero trarre maggiori benefici. In questi mesi viviamo inevitabilmente una fase di stallo, superata la quale, la telematica all’interno delle flotte potrà riprendere a crescere. Una crescita che, oltre che quantitativa, dovrà essere qualitativa”. Lo ha dichiarato Gianfranco Martorelli, Presidente Top Thousand

 

I fleet manager sono consapevoli dei vantaggi che la gestione ottimizzata della flotta comporta. L’81% degli intervistati ritiene che i black-box, insieme ai software per gestione interventi su flotte aziendali ,sono adeguati per le esigenze della loro attività, mentre il 90% dichiara un risparmio sui costi grazie all’installazione dei localizzatori stessi.

Gestire una flotta aziendale in modo consapevole fa risparmiare costi e tempi, benefici che si perpetuano sul vantaggio competitivo aziendale. Un software dedicato alla gestione delle flotte aziendali aiuta i fleet manager ad organizzare le loro operazioni e ad analizzare, grazie ai report dettagliati, i costi e il budget da dedicare.

Leggi anche: Flotte aziendali: meno costi, più efficienza e sicurezza con il controllo satellitare

SafeFleet, il software per la gestione degli interventi su flotte aziendali, è utile perché:

 

Controlla i consumi

 

Circa il 60% dei costi di una flotta è  generato dal consumo di carburante. La modalità con cui ogni veicolo della flotta viene utilizzato ha una forte influenza sui costi del carburante. Il principale vantaggio dei manager di flotte è avere informazioni rapidi e complete sull’attività dei veicoli, sui percorsi (fermate non previste, fermate con motore in folle, ecc.) e su come sono stati utilizzati i mezzi (frenata, accelerazione, ecc.). Al fine di ridurre il tempo necessario per estrarre e analizzare i dati, è importante utilizzare un software per gestione flotte camion con funzionalità di notifica, registrazione e archiviazione automatica dei dati.

Monitora l’intera flotta in tempo reale

Così come controllare quanto consumano i mezzi, è altrettanto necessario ottimizzare e monitorare la qualità dei percorsi prestabiliti con un software di gestione flotte aziendali. 

 

SafeFleet fornisce:

  • La visualizzazione del percorso del veicolo su mappa (Google Maps)
  • La verifica delle soste e/o consegne
  • Trasparenza e differenziazione tra i viaggi privati e lavorativi
  • La verifica sul completamento degli incarichi come anche la pianificazione migliore sugli incarichi futuri

 

Gestisce le auto in pool

La piattaforma cloud Portale SafeFleet facilita la gestione e il monitoraggio delle flotte aziendali, grazie alla possibilità di gestire nel dettaglio i veicoli e di creare sotto-flotte, secondo l’area in cui i mezzi operano o a seconda del particolare servizio fornito dall’azienda.

Aumenta la sicurezza dei conducenti

Un software come quello fornito da SafeFleet permette ai conducenti di essere tutelati e di sentirsi in sicurezza. Sanno che nel caso di un incidente, per esempio, il soccorso viene facilitato dal fatto che il manager della flotta può avere la posizione esatta, tramite GPS, del mezzo; il conducente ha anche la possibilità di premere un pulsante panico in caso di necessità.

 

Ottimizza lo stile di guida grazie ai punteggi

 

Un software per gestione flotte è noto per l’abilità di riconoscere i costi cattivi. Veicolo fermo con motore acceso, velocità, brusca accelerazione o brusca frenata sono eventi che riguardano lo stile di guida e vengono registrati sull’app e sul Portale SafeFleet. Tramite questi eventi viene misurata l’efficienza d’uso di ogni veicolo della flotta. Utile, vero?

 

Semplifica e risparmia – la gestione della flotta attraverso la manutenzione predittiva

Con SafeFleet puoi efficientare le verifiche manutentive dei veicoli e ridurre i consumi: imposta i parametri relativi alle date di scadenza del parco mezzi sul Portale SafeFleet e ogni utente responsabile verrà automaticamente notificato su quelli che possono essere: l’ultima revisione tecnica, l’ultimo intervento in officina, l’ultimo cambio olio, l’ultimo cambio pneumatici ma anche su scadenze amministrative, come RCA, tagliando e gestione documentazioni varie.

Automatizza la compilazione dei report di attività storica

Nel corso degli anni abbiamo avuto innumerevoli e continui confronti con i nostri clienti, da sempre fonte di ispirazione per le più importanti e significative innovazioni della nostra soluzione. La fruibilità ed accessibilità della reportistica ha sempre avuto un ruolo centrale.

Tutte le funzionalità SafeFleet nascono e vengono sviluppate con un solo obiettivo: soddisfare le esigenze gestionali ed organizzative dei fleet manager e dei proprietari di flotte veicolari.

 

 Non perdere tempo e gestisci al meglio la tua flotta!

 

cta_fleet_management_IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati