Scopri il portale SafeFleet per gestione flotte

Posted by Iulia Danilet on 13-giu-2019 18.13.28

Il Portale SafeFleet è la piattaforma online per il monitoraggio satellitare dei veicoli. Parliamo quindi di un portale web per la gestione delle flotte dedicato a tutti coloro che desiderano avere il proprio parco mezzi sotto controllo. 

Il Portale SafeFleet offre una serie di vantaggi che permettono il risparmio fino al 30% sui costi della gestione della flotta. Il software, disponibile con soluzioni personalizzate, è in grado di mostrare la posizione dei veicoli in tempo reale, registrare i dati storici dei tragitti eseguiti, ottimizzare i percorsi in base alla distanza, le ore di guida, il programma lavorativo e le caratteristiche dei veicoli.

software monitoraggio flotte

Con questo articolo vogliamo aiutare i nostri clienti, e non solo, a scoprire come utilizzare nel migliore dei modi il nostro servizio. Con l’utilizzo efficiente del nostro sistema è possibile risparmiare tempo e raccogliere dati importanti per migliorare la funzionalità di ogni azienda che possiede una flotta di automezzi.

I vantaggi dell'utilizzo consapevole del Portale SafeFleet:

  • Aumenta la sicurezza
  • Disciplina l’uso del veicolo
  • Ottimizza i costi del carburante
  • Riduce il tempo di lavoro e gli sprechi aziendali

Lo sapevi che il Portale SafeFleet ti offre la possibilità di configurare la tua dashboard, cioè la pagina iniziale? Utilizzare in modo efficiente e consapevole il Portale SafeFleet vuol dire migliorare il tuo lavoro e risparmiare tempo e denaro.

Avere i report di tuo interesse sotto mano può semplificare l’intero processo di controllo dei dati. Ad esempio, invece di andare ad aprire il menu del veicolo per generare diversi report storici, puoi creare un shortcut e ottenere le stesse informazioni impiegando meno tempo.

Gli utenti del Portale Safefleet possono gestire in autonomia il parco mezzi, aggiungendo sul software per la gestione della flotta i mezzi su cui hanno installato fisicamente il dispositivo satellitare. Inoltre, è possibile personalizzare ogni veicolo.


Cosa significa personalizzare i veicoli? Con la personalizzazione, ad esempio, potresti:

  • nominare ogni veicolo in base ai diversi criteri stabiliti dall’azienda
  • assegnare un colore diverso in base al reparto o alla zona a cui il mezzo appartiene così che, una volta salvato, il veicolo verrà mostrato sulla mappa sempre con il colore assegnato
  • impostare l’orario di lavoro
  • aggiungere i conducenti
  • impostare vari attributi, come il consumo medio stazionario o in movimento

Ci sono poi tante altre funzionalità disponibili sul portale, come ad esempio impostare le soglie di velocità, i dati dell’odometro e le notifiche che si vogliono ricevere. In questo articolo ti mostriamo le funzionalità del portale per gestione flotta più interessanti e utili per chi è il responsabile diretto della flotta aziendale.

 

Verifica la posizione in tempo reale

Probabilmente  questa è la funzionalità del Portale SafeFleet più ricercata e utilizzata da tutti i clienti. Sul Portale SafeFleet, la voce che ti porta a visualizzare i mezzi in tempo reale è Posizione corrente e si trova sia sul menu principale dell’account sia sulla barra in alto della piattaforma, nella variante breve Posizione.

Questo menu mostra su diversi tipi di mappe la posizione dei veicoli in tempo reale. C’è la possibilità di impostare una mappa di default, ad esempio Google Maps, ed è possibile, tramite il pulsante Switch Map, cambiare la tipologia di mappa.

Vuoi provare questa funzionalità? Prova la nostra demo gratuita!

 

DEMO GRATUITA piattaforma SafeFleet

 

Verificare l’attività storica dei veicoli sul Portale Safefleet per la gestione della flotta

Con il report Viaggi è possibile analizzare l’attività storica della flotta e verificare se i mezzi si sono fermati presso gli indirizzi assegnati, quanti km hanno percorso in un certo tragitto e quanto è durato ogni viaggio della giornata di lavoro.

Sul Portale ci sono diversi modi per arrivare a generare il report Viaggi: dal menu principale dell’account, a sinistra o in alto. Come la maggior parte dei report, che sono divisi in Report per flotta e Report per veicolo, anche per il report Viaggi puoi avere i dati a livello di flotta o del singolo automezzo.

Nella stessa modalità in cui si genera il report dei viaggi, sul Portale Safefleet puoi generare anche il report Tragitto. Per quanto riguarda il report dedicato a tutta la flotta, nominato Tragitti interattivi, è possibile scegliere quale tragitto e veicolo visualizzare, personalizzando sia il giorno che l’intervallo orario.

La lezione completa su questa funzionalità si può testare direttamente tramite l’account demo.

 

Verificare il consumo del carburante non è mai stato così facile

Secondo gli studi di settore, tutti i manager di flotte aziendali lottano ogni anno per ridurre ed ottimizzare i costi del carburante in quanto costituiscono  la quota maggiore del budget annuale. Un sistema satellitare come SafeFleet ha la possibilità di fornire dati dettagliati sul consumo di carburante della flotta.

E’ importante installare un sistema di controllo satellitare dei veicoli ma, allo stesso tempo, è molto importante saperlo utilizzare al meglio, così da poter ottenere buoni risultati e rendere efficiente la flotta aziendale.

Le funzionalità Consumo reale / normalizzato e Importa Rifornimenti permettono al portale di utilizzare i dati da te forniti e calcolare così il consumo stimato per ogni viaggio eseguito.

Per poter usufruire dei vantaggi di queste funzionalità, tutto quello che devi fare è impostare i dati dedicati agli attributi tecnici e importare tutti i rifornimenti dei mezzi attraverso un file standard csv, almeno 1 volta al mese.

In più, con SafeFleet puoi avere i dati per quanto riguarda il livello del carburante direttamente dalla centralina del mezzo.

Il nostro Reparto Assistenza ti può aiutare per configurare al meglio il tuo account. Chiedi una demo e provalo prima di decidere quale software per la gestione della flotta fa per te.

 

Impostare allarmi e notifiche gestionali

Succede spesso che alcuni clienti, nonostante usino in modo regolare il portale SafeFleet, non sappiano della funzionalità che consente di impostare allarmi e notifiche gestionali. Di seguito ti vogliamo spiegare come utilizzare questa funzionalità.

Una volta che ti sei collegato sul portale SafeFleet puoi vedere gli allarmi che il portale è in grado di inviarti. Sono divisi in diverse categorie:

  • Notifiche eventi
  • Notifiche Email su Scadenzario
  • Notifiche riguardanti le operazioni di servizio
  • Altre notifiche

Impostare Regioni di Interesse (Geofence)

La funzione Regioni di Interessenominata anche Geofence, si rivela utile per aumentare la sicurezza dei veicoli. Tramite questa funzionalità è possibile definire in una maniera molto semplice, direttamente sulla mappa Google, diverse aree da cui i mezzi monitorati non dovrebbero uscire o diverse zone in cui mezzi non dovrebbero entrare.

Una volta definite le specifiche aree, il sistema genera automaticamente notifiche (via mail / SMS / online) ogniqualvolta uno dei mezzi entra / esce in / da queste aree.

I relativi allarmi di notifica si devono impostare cliccando sul nome utente in alto a destra e scegliendo, di seguito, la voce Notifiche nel menu a sinistra. In più, le regioni di interesse, cioè i geofence, si devono abbinare ai mezzi in modo tale che il Portale possa riconoscere i mezzi per cui dovrà inviare le notifiche. Seguendo la video guida dedicata, potresti imparare come:

  • Identificare le aree di interesse che vorresti monitorare per aumentare la sicurezza del tuo parco mezzi
  • Definire una Regione di Interesse, nominata anche geofence, direttamente sulla mappa Google
  • Fare le impostazioni sul Portale in modo tale da ricevere le notifiche da te desiderate (online, via SMS o via mail)

Parlando invece dei Punti di Interesse o POI (dall'inglese Points of Interest) possiamo dire che sono la funzionalità tramite la quale è possibile personalizzare qualsiasi indirizzo dandogli il nome desiderato. Se hai tanti clienti con cui devi lavorare o se i tuoi autisti si devono fermare periodicamente negli stessi indirizzi, vale la pena utilizzare la funzionalità POI e nominare quegli indirizzi.

In questo modo i tuoi report saranno più chiari e il tuo lavoro sarà visibilmente ridotto perchè potrai analizzare i dati (tipo quante volte in un certo intervallo temporale che puoi scegliere e per quanto tempo un certo veicolo si è fermato in un certo POI) in tempi più brevi.

Vuoi sapere come funziona? Prova la nostra demo!

DEMO GRATUITA piattaforma SafeFleet

Personalizzazione della piattaforma

Uno dei vantaggi dell'utilizzo di SafeFleet come piattaforma per il monitoraggio dei veicoli è la possibilità di personalizzazione del sistema, cosicché ti possa servire anche come strumento di gestione della flotta.

Oltra alla funzionalità di importazione di rifornimenti e scadenze riguardanti la manutenzione dei veicoli, il Portale SafeFleet mette a disposizione anche la funzionalità di raggruppare i veicoli della flotta in diversi reparti e sotto flotte.

Inoltre, sul Portale SafeFleet, puoi riportare anche la struttura gerarchica aziendale, creando utenti con ruoli diversi, sui reparti creati o sull’azienda principale.


Come creare un percorso ottimizzato

Il Portale Safefleet per la gestione delle flotte non è soltanto lo strumento per controllare l’attività dei tuoi mezzi. Se utilizzato in modo consapevole, potrebbe aiutarti a risparmiare tempo e costi, a migliorare la tua attività e a usare con più sicurezza i tuoi mezzi.

Ad esempio, la funzionalità per creare Percorsi ti insegna anche come ottimizzare i percorsi dei tuoi veicoli senza costi aggiuntivi e senza installare altre piattaforme.


Come pianificare i percorsi

La funzionalità Percorsi è parte del report Corrispondenza Percorso. Tramite questo report potrai visualizzare se i tuoi veicoli hanno seguito un percorso creato in precedenza. Questo report è molto importante se i tuoi veicoli percorrono le stesse tratte settimanalmente.

Con l’aiuto del report Pianifica percorsi, invece, avrai modo di visionare i punti del percorso e lo stato del mezzo rispetto ai punti inseriti.

Se hai bisogno di consulenza per creare al meglio i percorsi dedicati all’attività delle tua flotta, contattaci.

Se vuoi scoprire come funziona il Portale SafeFleet, prova la demo gratuita! 

 DEMO GRATUITA piattaforma SafeFleet

SafeFleet, ovunque esista una flotta.