1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Gestione Flotta
  6. /
  7. Semplifica il monitoraggio e...

Il fondamento di qualsiasi attività aziendale è l’agire in modo strutturato, cercando di intraprendere il più possibile nel meno tempo possibile. Cosa succede però quando non si riesce a gestire il parco dei veicoli in modo ottimale?

tracciamento flotte

 

I rischi sono molti: dalla perdita di tempo all’aumento dei costi, dai ritardi nelle consegne allo spreco di carburante.

Fortunatamente, negli anni, sono stati ideati metodi gestionali efficaci per tenere sotto controllo la movimentazione di veicoli. Analizzando le soluzioni per flotte aziendali disponibili sul mercato, è facile intuire come l’innovazione tecnologica abbia portato un contributo notevole.

Così come abbiamo già elencato in un articolo precedente sulla gestione efficiente del parco auto, ci sono tanti aspetti di cui tenere traccia quando si parla di monitorare l’intera attività di una flotta aziendale.

Un sistema di gestione della flotta è fondamentale per la competitività nel mercato attuale. Porta il suo contributo sia sulla pianificazione delle mansioni amministrative sia sul controllo dell’attività della flotta. Le soluzioni per le flotte aziendali portano veri, concreti e misurabili vantaggi al responsabile flotta aziendale e all’azienda stessa.

Secondo la nostra esperienza decennale sul campo, i più apprezzati sono i gestionali che hanno inclusa la funzionalità di tracciamento veicoli.  I benefici che portano le soluzioni per flotte aziendali di questo tipo sono: la connessione con i conducenti e implicitamente la loro sicurezza oltre all’ottimizzazione dei costi, principalmente percepita al livello di consumo carburante.

Le piattaforme di monitoraggio satellitare sono in grado di generare dati riguardanti l’attività del parco mezzi in tempo reale. Le piattaforme personalizzabili e più sviluppate possono essere integrate con un software dedicato alla gestione del parco auto. Una volta effettuata questa integrazione, il portale di monitoraggio è in grado di fornire notifiche riguardanti le scadenze delle manutenzioni o delle polizze di assicurazione, leasing, etc.

Il Portale SafeFleet è stato concepito come un software per la gestione parco auto aziendale ma anche per il tracciamento satellitare delle flotte di veicoli. Per questo motivo sul nostro portale abbiamo predisposto la possibilità di inserire le caratteristiche di ogni veicolo, l’orario di lavoro, i nominativi dei conducenti le scadenze e  i dati tecnici dei veicoli .

Sul nostro portale di monitoraggio satellitare sono presenti anche le più ricercate funzionalità per flotte aziendali:

  • impostazione scadenze e soglie di velocità
  • upload documenti
  • ottimizzazione percorsi
  • tracciamento veicoli
  • monitoraggio del consumo carburante.

 

I nostri clienti confermano quanto l’innovazione ha portato efficienza nella loro attività, semplificando il monitoraggio e il tracciamento della loro flotta:

 

Abbiamo trovato la soluzione al problema di sapere in qualsiasi istante dove si trovano i nostri mezzi. Riusciamo ad ottimizzare i trasporti consultando la piattaforma e vedendo quale furgone spostare da una zona piuttosto che un altro, potendo scegliere quello più vicino alle nostre esigenze. I benefici hanno subito dato esito positivo in termini di risparmio di carburante e di tempo, ottimizzato delle consegne. Inoltre, cosa da non sottovalutare, abbiamo evitato un tentativo di furto di un mezzo che era stato preso di mira.

Carlo Ponzo, Regillo Service

 

Il sistema ci permette la localizzazione dei mezzi in tempo reale, assicurando la trasmissione delle coordinate geografiche dei veicoli alla centrale operativa. Inoltre, riusciamo a gestire con facilità le ambulanze sul territorio e a contabilizzare le ore di lavoro svolte per conto del 118. Verificando il corretto impiego dei mezzi da parte del personale volontario o del personale dipendente, si riducono di molto i rischi legati al trasporto di pazienti, sia nel lavoro primario, per il 118 regionale, sia nel lavoro secondario. Grazie anche a SafeFleet, abbiamo tutto quello che serve perché la nostra flotta auto svolga la sua attività in maniera corretta, rapida ed affidabile, a livelli di eccellenza. Per questi motivi consigliamo SafeFleet a chiunque abbia bisogno di un sistema completo per la gestione della flotta.

Fabio Caminiti Cutuli – Legale rappresentante  Heart Life SRL

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati