1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Veicoli Stagionali
  6. /
  7. Come scegliere il giusto...

L’inizio di una nuova stagione nautica nel Mediterraneo non è lontano. Isole Baleari, Croazia, Grecia, Costa Azzurra, Turchia, ma anche le meravigliose destinazioni nostrane come le isole Eolie, la Sardegna, le isole Pontine, la Sicilia, sono le mete più ambite dagli amanti del charter nautico. Quindi siamo nel periodo giusto perché tutti i proprietari di barche e di attività di noleggio imbarcazioni avviino i preparativi per la stagione estiva e “sveglino” le barche dal loro letargo.

Localizzatore barche GPS

Tu, come coordinatore di un’attività di noleggio barche, come fai a tenere sotto controllo la flotta e i possibili sinistri? In che modo prepari i tuoi clienti prima di iniziare l’uscita in barca? I tuoi clienti sanno quali sono le zone vietate? Come fai a verificare se le tue barche si trovano o sono passate in aree off-limits?

Se non sai rispondere a queste domande o la maggior parte delle risposte sono negative, vuol dire che sei in una situazione di potenziale pericolo e dovresti trovare una soluzione per risolvere questi aspetti.

La sicurezza delle persone e della barca sono molto importanti sia per te sia per i tuoi clienti. Durante i 10 anni di collaborazione con aziende di noleggio barche, abbiamo dimostrato ai nostri clienti che è molto importante scegliere un buon localizzatore GPS per barche per poter offrire un servizio sicuro, di qualità, tramite una buona gestione dei mezzi e della loro attività.

 

Un buon sistema GPS per barche deve:

  • essere in grado di fornire la posizione in tempo reale della tua barca, su qualsiasi dispositivo collegato a internet;
  • permetterti di delimitare sulla mappa le zone in cui la barca può o non può navigare;
  • avere la funzionalità di creare dei percorsi e poi di verificarli sulla mappa;
  • Inviare via sms e/o mail allarmi riguardanti gli eventi successi durante l’attività;
  • offrire la funzionalità di creare utenti multipli con ruoli diversi, permettendo sia al noleggiatore sia ai suoi clienti di verificare i percorsi sulla mappa.

 

La sicurezza in barca non vuol dire soltanto parlare dell’utilizzo di un software per il monitoraggio di barche e navi, nonostante il suo ruolo molto importante nella gestione della tua flotta di barche. E’ anche fondamentale preparare le imbarcazioni per l’inizio della stagione estiva. Però qui siamo sicuri che hai già accumulato l’esperienza necessaria per farlo o sai rivolgerti agli specialisti.

Se hai avuto nella stagione precedente localizzatori GPS per barche, devi verificare le batterie e l’impianto di alimentazione del dispositivo, per poterli collegare di nuovo.

Consigliamo a tutti i nostri clienti di staccare i localizzatori GPS all’inizio della stagione invernale per evitare fenomeni di ossidazione e poterli utilizzare senza problemi nelle stagioni successive.

Perché è importante installare un localizzatore GPS per barche? 

Oggigiorno la tecnologia è in grado di offrire tanti vantaggi e un software per il monitoraggio di barche e yacht  è un investimento che tutti i proprietari di flotte devono prendere in considerazione.

tracciamento barche GPS

Le funzionalità principali che i nostri clienti utilizzano sono:

 

  • Posizione in tempo reale dei natanti e possibilità di condivisione

Grazie alla funzionalità posizione corrente del localizzatore gps per barche, qualsiasi natante può essere visualizzato in tempo reale sulla mappa. Inoltre, puoi avere anche un report sulle distanze percorse e una panoramica della giornata per l’intera flotta. Il portale SafeFleet permette anche di inviare la posizione delle imbarcazioni ad un cliente grazie a dei link temporanei; un modo semplice e rapido per creare una pagina in cui è possibile visualizzare dove si trova l’imbarcazione noleggiata da un tuo cliente e i tragitti da esso effettuati.

  • Allarmi geofence

La funzione Geofence si rivela utile per la sicurezza dei tuoi natanti. Puoi definire in maniera molto semplice, direttamente sulla mappa Google, diverse aree da cui le tue barche non dovrebbero uscire o diverse zone dove le tue imbarcazioni non dovrebbero entrare. Una volta definite le specifiche aree, il sistema genera automaticamente notifiche (via mail / SMS / online) ogni qualvolta uno dei tuoi natanti entra / esca in / da queste aree.

  • Controllo a portata di mano tramite App

Puoi tenere sempre sotto controllo la tua flotta direttamente sul tuo smartphone con fliGO, l’App sviluppata da SafeFleet per poter visualizzare in maniera semplice e diretta, sullo schermo del tuo smartphone varie informazioni quali posizione corrente, viaggi, tragitti, distanze percorse e tanto altro.

  • Visualizzazione dei tragitti

Utilizzando un localizzatore GPS e il Portale di monitoraggio SafeFleet o l’App fliGO, puoi visualizzare i tragitti delle tue imbarcazioni in un intervallo di tempo da te scelto. In questo modo, puoi verificare subito le rotte e zone raggiunte dalle imbarcazioni e assicurarti che certe aree (scogli, riserve naturali, ecc.) siano evitate, per una maggiore sicurezza e per evitare possibili multe.

In più, SafeFleet è anche divertimento e social: stampa il percorso del mezzo noleggiato e regalalo come ricordo ai tuoi clienti.

Inizia anche tu in modo consapevole i preparativi per la nuova stagione estiva e richiedi una demo gratuita per vedere le funzionalità del nostro portale direttamente in azione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati