1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. GPS e strumenti di...
  6. /
  7. Sistema di Localizzazione per...

In qualità di manager di una flotta di veicoli nel settore dei trasporti e della logistica, è necessario tenere sotto controllo una vasta gamma di elementi: dall’assegnazione dei percorsi ad ogni camion alla resa più efficiente del trasporto merci. Ogni ora di guida ingiustificata, eventuali furti di gasolio o una temperatura fuori dai range del vano frigo, implicano importanti costi, che influenzano il bilancio aziendale. Ecco come può rendersi utile un sistema localizzatore per camion.

localizzatore gps per camion

Il consumo di carburante costituisce uno dei costi operativi maggiori in azienda, e questi possono essere ancora più elevati nelle flotte composte da mezzi pesanti. I furti di carburante sono una fonte di costi non prevista e molto elevata, e rendono ancor più difficile e gravosa la gestione delle flotte di camion. Una soluzione di monitoraggio satellitare dei camion ti offre dei metodi precisi per determinare il consumo di ciascun veicolo:

  • attraverso una sonda installata all’interno del serbatoio
  • attraverso la lettura dei dati dal CAN del veicolo
  • calcolando il consumo di carburante in base alle percorrenze chilometriche.

Una soluzione evoluta di monitoraggio satellitare dotata di sensore di temperatura è molto importante per le aziende la cui attività comporta il trasporto di animali vivi, prodotti farmaceutici o trasporto sangue, prodotti deperibili, ecc.

La lettura in tempo reale dei dati sui tempi di guida e di riposo riduce il rischio di incidenti e di multe, in quanto l’ufficio logistico è in grado di monitorare continuamente l’attività e gli autisti sanno per quanto tempo possono guidare e quando invece debbano fermarsi per riposare.

I tuoi veicoli trasportano la merce in modo sicuro? Come controlli l’utilizzo dei veicoli? Sono efficaci i tuoi metodi per ridurre il consumo di carburante? L’argomento non è semplice, ma di sicuro un localizzatore GPS rende più efficienti  e sicuri i viaggi dei tuoi camion.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati