1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Leggi e Normative
  6. /
  7. Tachigrafo digitale: scaricare da...

Il tachigrafo digitale è un dispositivo di stoccaggio dell’informazione riguardante il percorso dei veicoli e i tempi di lavoro e di riposo dei conducenti. Questo dispositivo ha la capacità di raccogliere i dati dal cambio o dal cruscotto del mezzo e di trasmetterli in formato digitale.

I dati vengono salvati sia sulla carta del conducente come anche sulla memoria di massa del tachigrafo. Il tachigrafo digitale offre più vantaggi nell’utilizzo rispetto al tachigrafo analogico, facendo risparmiare costi e tempi. L’utilizzo del tachigrafo digitale è obbligatorio all’interno dell’UE.

Scarico Dati Tachigrafo

Cos’è e a cosa serve il tachigrafo digitale

Il tachigrafo digitale, a differenza del tachigrafo analogico, è un dispositivo di seconda generazione mediante il quale avviene lo stoccaggio delle informazioni riguardanti i tempi di riposo e di lavoro dei conducenti, le distanze percorse e le velocità dei veicoli commerciali.

Questo strumento digitale ha la capacità di leggere i dati dal computer di bordo del veicolo e di trasmetterli in formato digitale, a differenza del tachigrafo analogico che invece li scrive su un foglio di registrazione. I dati sono salvati sia sulle carte degli autisti sia sulla memoria interna dell’apparato tachigrafo.

Il vantaggio nell’utilizzo di un tachigrafo digitale sta nella possibilità di avere accesso in tempo reale a dati importanti riguardanti l’attività lavorativa e di pausa di ogni conducente della flotta. Questo si traduce in un potenziale risparmio dei costi – evitando possibili multe ma anche pianificando al meglio l’attività di guida – e un potenziale risparmio sui tempi, visualizzando e scaricando i dati tachigrafo da remoto, senza dover aspettare il rientro dei camion.

Il nuovo tachigrafo digitale a rilevazione satellitare permette di monitorare in tempo reale la posizione del veicolo e la registrazione dei dati tachigrafo secondo l’attività di guida effettuata. In questo modo le ore di guida si registrano automaticamente dal momento di partenza fino alla fermata del veicolo. L’efficienza di un sistema tale rende più difficile la falsificazione dei dati perché le ore accumulate di lavoro, secondo i viaggi effettuati, vengono mostrate sul software dei dati tachigrafo. Tutto ciò rende più facile anche l’analisi dei dati tachigrafo.

I dati provenienti dal tachigrafo digitale, registrati e memorizzati, possono avere un valore importante per l’aumento dell’efficienza della tua flotta.

Tachigrafo digitale: obblighi di legge

Le aziende devono installare il cronotachigrafo sui veicoli adibiti al trasporto di cose di peso complessivo superiore alle 3.5 tonnellate e su veicoli adibiti al trasporto di passeggeri con un numero di persone, compreso il conducente, superiore a 9 (salvo particolari eccezioni).

Di seguito, le norme relative al tachigrafo digitale:

  • dal 1 maggio 2006  l’obbligo di installare tachigrafi digitali per veicoli che sono alla prima immatricolazione;
  • per scaricare i dati del conducente non devono passare oltre 28 giorni, invece per scaricare quelli della memoria di massa del tachigrafo sono concessi 90 giorni ma non oltre;
  • i dati scaricati (della memoria di massa del tachigrafo, delle carte conducente e i file di registrazione) devono essere conservati in ordine cronologico e in formato leggibile per un anno dalla data di utilizzo. Le sanzioni per mancata conservazione secondo il Codice della Strada sono da € 51,00 a € 99,00 per ogni autista e giorno mancante e si riferisce al regolamento UE 165/2014;
  • su richiesta, il conducente ha il diritto di ricevere una copia dei dati registrati;
  • l’impresa ha l’obbligo di mettere a disposizione i dati registrati e scaricati sia ai conducenti interessati che alle autorità competenti di controllo.

 

Oltre il 25% dei fleet manager

impiega più di 1 ora ogni mese 

per scaricare i dati dal tachigrafo digitale.

 

Come scaricare i dati dal tachigrafo digitale: software per scaricare, conservare e archiviare i dati da remoto

La modalità più semplice e chiara per scaricare i dati obbligatori riguardanti le ore di guida e di riposo dei conducenti, come anche i dati del tachigrafo è mediante un software dedicato. Tramite i software specializzati, i dati possono essere scaricati e archiviati come previsto dalla legge, in ordine cronologico per almeno un anno.

La parola “software” può portare a pensare che il programma da utilizzare sia molto tecnico e poco accessibili ai non informatici, però in realtà parliamo delle piattaforme online che vengono proposte insieme all’utilizzo dei sistemi telematici di monitoraggio della flotta.

Questi sistemi sono tra gli strumenti più noti per un fleet manager, quasi indispensabili per un’attività di trasporto efficiente. I localizzatori satellitari, ora, sono in grado non soltanto di monitorare i percorsi, la posizione dei veicoli, il consumo di carburante, ma anche di mettere a disposizione dati importanti come l’attività concreta di guida, le ore di riposo e i km che i camion hanno percorso. Collegati direttamente al cronotachigrafo digitale, riescono a mandare dati in tempo reale sull’attività del mezzo e del conducente e permettono lo scarico dei medesimi dati.

Scaricare i dati del tachigrafo da remoto fa ridurre costi e soprattutto tempi ai conducenti e al responsabile della flotta. Utilizzando un programma dedicato e un dispositivo di monitoraggio satellitare, il responsabile della flotta potrà scaricare automaticamente, in sicurezza e indipendentemente dalla posizione dei veicoli, tutti i file crittografati.

Scopri di più su Tacho Download

Tacho Download è il pacchetto SafeTacho più richiesto, che permette il download da remoto dei dati del tachigrafo digitale comodamente dall’ufficio e senza la necessità della presenza fisica del mezzo.

Il download del tachigrafo, infatti, è una funzione che consente di scaricare da remoto i dati obbligatori dal tachigrafo digitale montato su camion monitorati con sistemi GPS SafeFleet, ogni volta che lo si desidera.

Avrai quindi accesso rapido ai dati del tachigrafo in pochi istanti e la possibilità di salvare e archiviare tali dati in un modo molto semplice.
In più, con il sistema SafeFleet hai la possibilità di programmare in modo facile lo scarico automatico dei dati, scegliendo l’intervallo che fa meglio per te. In questo modo non rischi di dimenticarti di effettuare lo scarico dei dati, con il relativo rischio di multe.

Per accedere e scaricare i dati del tachigrafo con Tacho Download devi:
collegare il nostro sistema GPS al tachigrafo digitale

    • installare un lettore di carte conducente
    • sottoscrivere il pacchetto Tacho Download
    • fare il setup del sistema, aiutato da un nostro tecnico se necessario

 

SafeFleet ha creato altri 2 pacchetti per offrirti un reale supporto per valutare l’attività della tua flotta e poter analizzare i dati tachigrafo a livello digitale:

Tacho Driver: facilita l’associazione dei conducenti, tramite la carta tachigrafo, ai vari report riguardanti la performance della flotta.
Tacho RealTime: è la soluzione ideale per quelli che vogliono monitorare in tempo reale le informazioni ricevute dal tachigrafo. Tramite Tacho RealTime hai accesso allo stato del conducente, puoi visualizzare in tempo reale i tempi di guida e di riposo, pianificando le attività nel rispetto dei termini di legge.

Scaricare i dati del tachigrafo digitale: i benefici del pacchetto Tacho Download

Usando questa funzionalità per scaricare i dati del tachigrafo digitale, vedrai i benefici fin dall’inizio, scaricando comodamente i dati in automatico o manuale, senza il rischio di multe e risparmiando tempo.

Ecco come il pacchetto Tacho Download di SafeFleet può aiutarti nelle attività di gestione della flotta.

  • Prendi al volo nuovi ordini – gli autisti non devono più tornare in sede per scaricare i dati del tachigrafo, cosa che riduce i tempi di inattività e ti permette di accettare sempre nuovi ordini e generare nuovi profitti;
  • Mantieni l’efficienza dei percorsi dei veicoli – senza interruzioni o tragitti addizionali;
  • Liberati dei rischi amministrativi – puoi tenere sotto controllo le scadenze legali e gli obblighi relativi alle carte conducenti;
  • Risparmia tempo – i conducenti non devono tornare in sede per lo scarico del tachigrafo e il fleet manager non deve andare a scaricare manualmente i dati;
  • Riduci il consumo di carburante e l’usura del veicolo – evitando viaggi non necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati