1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. GPS e strumenti di...
  6. /
  7. Telemetria digitale per furgoni...

Accesso rapido e accurato ai dati chiave della tua flotta di furgoni e camion significa conoscenze aggiornate e affari più intelligenti. Dalla semplice misurazione ai sistemi di controllo remoto completamente automatizzati, le soluzioni di telemetria digitale consentono una visibilità dei dati remota in tempo reale, che rappresenta la base di partenza per una gestione efficace della flotta aziendale.

header
Avere un controllo puntuale dell’attività svolta lungo tutta la filiera della distribuzione dove sono impegnati i mezzi, è fondamentale. Il manager di una tale flotta dev’essere in grado di trovare le soluzioni giuste ai problemi che sorgono dal suo lavoro quotidiano:

  • la comunicazione tra ufficio logistico e i conducenti è efficiente?
  • i trasporti sono sicuri?
  • i metodi per ridurre il consumo del carburante sono efficaci?
  • i percorsi sono ottimizzati?

Comunicazione-bidirezionale-con-il-conducente_2

Per aumentare la produttività, ottimizzare il percorso con mappe aggiornate e tramite avvisi in tempo reale sui percorsi più trafficati, serve assolutamente una soluzione per migliorare l’attività complessiva della flotta. I vantaggi di un sistema di telemetria digitale per furgoni e camion sono tanti:

  • visualizzare la posizione corrente dei mezzi sulla mappa, le recenti attività, e anche la loro posizione in base ai punti d’interesse prestabiliti
  • avere aggiornamenti sul traffico aiuta i furgoni a evitare inceppamenti, aree congestionate o con traffico difficile
  • ottimizzare i percorsi in modo rapido e misurabile consente di ottenere risultati migliori con meno risorse e meno chilometri percorsi

Creazione-di-percorsi

La soluzione ideata da SafeFleet consente una gestione completa della flotta di furgoni e camion. Ecco alcune delle funzionalità più apprezzate:

  • L’App SafeFlet che ti consente di comunicare con i conducenti della tua flotta

SafeFleet assicura una comunicazione bidirezionale con il conducente attraverso l’applicazione SafeChat, consentendo l’invio di compiti, incarichi, cambiamenti di itinerari o dei tempi di consegna.

  • L’identificazione del conducente con l’aiuto di un sistema di telemetria digitale per furgoni e camion

SafeTacho aiuta a identificare i conducenti tramite l’uso della carta tachigrafica e a monitorare le ore di guida. Per l’identificazione dei conducenti, SafeFleet raccomanda l’uso di chiavi iButton, utili soprattutto per i veicoli utilizzati da più persone.

  • Visualizzare le posizioni attuali in tempo reale

Il sistema di telemetria digitale SafeFleet consente di visualizzare la traiettoria del veicolo sulla mappa, la posizione in tempo reale, la direzione e la velocità di guida, se il veicolo è parcheggiato o in movimento.

  • L’uso di allarmi geografici con notifica di uscita/entrata dalle zone preimpostate

Con l’aiuto della funzione Geofence (allarmi geografici), ogni uscita da una zona predefinita viene segnalata tramite un SMS ad un numero telefonico scelto, oppure tramite email. In questo modo si riducono i consumi di carburante, i percorsi e i tempi di guida al di fuori dell’area assegnata.

Le aziende che hanno affidato a SafeFleet la gestione della loro flotta apprezzano le funzionalità della nostra piattaforma. I manager sanno in ogni momento dove si trovano i loro mezzi e possono intervenire in tempo reale per ottimizzare la loro attività.

 

 


“Abbiamo trovato la soluzione al problema di sapere in qualsiasi istante dove si trovano i nostri mezzi. Riusciamo ad ottimizzare i trasporti consultando la piattaforma e vedere quale furgone spostare da una zona piuttosto che un altro, magari quello più vicino alle nostre esigenze. Possiamo consigliare sicuramente la soluzione di telemetria digitale SafeFleet.”

Carlo Ponzo, Regilo Service Srl


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati