Come superare le sfide nel campo del trasporto e della distribuzione degli imballaggi

Posted by Iulia Danilet on 4-mag-2022 11.15.00

I produttori di imballaggi cercano per la distribuzione partner di fiducia, che possano garantire buoni termini di consegna, costi convenienti, sicurezza e affidabilità. Affinché il prodotto finito possa essere pronto nei termini giusti, la consegna dell'imballaggio è fondamentale.

 

trasporto imballaggi furgone

Perciò, in un mercato così competitivo, le consegne senza intoppi al cliente finale sono una specie di selezione naturale del fornitore adatto.

 

Oltre a questo anche la rapidità e la flessibilità nel rispondere alle richieste è un fattore di impatto significativo: in poche parole, viviamo in un mondo dove tutto è di corsa e chi corre in modo organizzato e non perde tempo, vince.

 

Detto ciò, queste esigenze devono essere prese in considerazione da qualsiasi azienda che gestisce il trasporto degli imballaggi. Se sei un fleet manager, noterai che nella distribuzione degli imballaggi il controllo in tempo reale dei trasporti è un vantaggio competitivo senza il quale, una volta provato, non puoi più fare a meno.

 

Leggi anche: Il trasporto di merci deperibili in sicurezza

 

 

Trasporto imballaggi - sfide comuni

L’aumento accelerato degli scambi di merci e l'elevata domanda da parte dei clienti finali di vari settori hanno determinato una veloce evoluzione anche nel trasporto degli imballaggi. Evoluzione che ha imposto una gestione efficiente della flotta: in assenza di sistemi di gestione della flotta in grado di gestire percorsi e attività dei mezzi aziendali, molte società di trasporto e distribuzione hanno dovuto affrontare difficoltà nel fornire servizi distributivi di qualità. Tra le sfide più comuni ci sono:

 

Rispettare i tempi di consegna

In particolare nel settore produttivo, i clienti vogliono tempi di consegna precisi e costantemente aggiornati. Al giorno d’oggi possiamo dire che non è difficile prevedere l’orario di consegna della merce. Ci sono tanti aiuti tecnologici in grado di offrire dati svariati partendo dal percorso che il pacco farà fino all'orario di arrivo. Nonostante ciò, ci sono ugualmente una serie di fattori che una volta persi di vista possono impattare sul rispetto di questi dati. Fattori come la comunicazione efficace con il cliente, l'incertezza del traffico o la mancata visibilità sull'intera catena di trasporto.

 

I fattori che portano a ritardi sono molto spesso le limitazioni del traffico, le limitazioni di velocità, lo stato del conducente, i limiti legali di tonnellaggio o altezza, la tracciabilità ottimale dei veicoli, ecc.

 

Ridurre i costi del carburante

Che si parli di trasporto degli imballaggi o della loro distribuzione, l’aspetto comune rimane - la riduzione del consumo di carburante - fondamentale per la riuscita di ogni attività che implica l’uso dei mezzi.

 

Sebbene questo sia così importante per ridurre i costi della tua attività, diventa spesso una sfida per i gestori di flotte, per vari motivi quali:

  • consumo maggiore per mancata manutenzione dei veicoli;

  • uso dei veicoli oltre l’orario lavorativo;

  • stile di guida aggressivo;

  • consumo ingiustificato nelle attività quotidiane della flotta.

 

Fornire sicurezza ai tuoi conducenti

La sicurezza dei conducenti è sempre stata una preoccupazione prioritaria per i fleet manager, ma è aumentata sempre di più man mano che le regole sono diventate più rigide. Il costante monitoraggio delle ore di guida e riposo è diventata una delle cose più importanti da seguire durante l’attività di trasporto.

 

La responsabilità di consegnare le merci nei tempi previsti può spingere i conducenti a guidare oltre l’orario massimo di guida perciò un sistema telematico di controllo e programmazione dei percorsi può essere molto efficiente per gestire le attività di consegna, rispettando per prima la sicurezza degli autisti.

 

Leggi anche: Gestire lunghe distanze nel trasporto intermodale

 

Dai valore al tuo cliente e alla tua flotta tramite i benefici delle soluzioni telematiche

 

La distribuzione degli imballaggi tempestiva e sicura 

Tradizionalmente, il trasporto, lo stoccaggio e la gestione delle merci erano processi operativi dipendenti dal personale in quanto manuali. Nella maggior parte dei casi, la gestione manuale di questi problemi ha comportato un aumento dei costi, ma anche un aumento del rischio di lesioni o danni ai prodotti.

 

Per ridurre questi rischi, le aziende hanno iniziato a investire nella digitalizzazione e nell'automazione di gran parte di queste attività. Attualmente, l'automazione dei processi di distribuzione delle merci aumenta le opportunità per le aziende che vogliono diventare leader di mercato, fornendo efficienza e qualità dei servizi, riducendo al contempo i costi operativi.

 

I principali vantaggi di tali soluzioni

  • Riduzione degli sforzi di pianificazione;

  • Tempi di reazione rapidi, grazie ad aggiornamenti in tempo reale e configurazioni generate automaticamente;

  • Termini di consegna aggiornati e di conseguenza correttamente comunicati ai tuoi clienti;

  • Percorsi scelti in modo intelligente per utilizzare con efficienza le risorse.

 

Localizzazione e monitoraggio GPS dell'auto

Con l'opzione di monitoraggio GPS del veicolo avrai accesso in tempo reale ai dati critici nella gestione della distribuzione degli imballaggi, così potrai ottimizzare i consumi di carburante e i tempi di consegna. Ad esempio, potrai tenere traccia dello stato di fermo con il motore acceso, della velocità eccessiva e di altri parametri essenziali che possono intaccare il consumo. Avrai anche accesso a report personalizzati, che ti consentono di misurare e stimare il consumo di carburante della tua flotta. I costi imprevisti possono essere controllati più facilmente tramite le notifiche automatiche preimpostate.

 

La comunicazione e relazione con i clienti sarà facilitata e migliorata grazie alla trasmissione della posizione del veicolo in tempo reale nonché l'orario di consegna - questo servizio offerto da SafeFleet è molto semplice perchè basta condividere un link per mettere a disposizione i dati.

 

Ottimizzazione automatica del percorso stradale

I clienti si affidano a un processo di consegna veloce e prevedibile, ma non è sempre facile. Fortunatamente, con la soluzione di ottimizzazione del percorso SafeFleet, non devi più preoccuparti di scegliere il percorso migliore e/o il veicolo più vicino a un punto di interesse. Risparmierai tempo, consumerai meno carburante e i tuoi pacchi raggiungeranno la tua destinazione in modo rapido e sicuro. Oltre al fatto che potrai impostare e regolare i percorsi, potrai gestire tutte le spedizioni in modo trasparente, guadagnando così la fiducia dei clienti.

 

La sicurezza degli autisti della tua flotta

La sicurezza dei tuoi conducenti è importante, perciò per proteggerli da possibili pericoli e rendere più snella la loro attività abbiamo sviluppato una serie di soluzioni come:

  • Pulsante SOS / antipanico per i conducenti;

  • Tabella di marcia automatizzata;

  • Immobilizzazione del veicolo in caso di furto;

  • Visualizzazione della posizione attuale del veicolo sulla mappa, nonché le sue attività recenti;

  • Notifiche via SMS o e-mail.

 

Per rimanere competitivi in questo mercato, è fondamentale disporre delle soluzioni più efficienti e ottimizzare la funzionalità del parco auto. SafeFleet può aiutarti a sfruttare i tuoi servizi automatizzando i tuoi processi aziendali.

 

Parla con un consulente per scoprire come superare le sfide attuali e i vantaggi della collaborazione con SafeFleet.

 

soluzioni per distribuzione imballaggi