User API di SafeFleet diventa 2.0

Posted by Iulia Danilet on 4-nov-2019 10.57.52

Una società con flotte di veicoli ha varie esigenze, che vanno dal miglioramento dell’efficienza di ogni mezzo alla gestione e all'utilizzo di applicazioni progettate per facilitare il lavoro. Un software moderno di gestione della flotta dovrebbe consentire l’opportunità di integrare diverse funzionalità o applicazioni.

SafeFleet API

Con il Portale SafeFleet si ha la possibilità di integrare sistemi software forniti da terze parti in modo che l’attuazione della soluzione SafeFleet porti alla massima efficienza per quanto riguarda il Fleet Management.

La piattaforma online SafeFleet è in grado di connettersi con varie altre applicazioni e sistemi di terze parti tramite un Application Programming Interface (API)

Tra le integrazioni più comuni troviamo quelle con applicazioni tipo Transportation Management System (TMS), Enterprise Resource Planning (ERP), Customer Relationship Management (CRM) e applicazioni di gestione dei costi relativi alla flotta di veicoli.

 

Che cos’è USER API di SafeFleet?

SafeFleet User API (Application Programming Interface) è il mezzo che permette di estrarre dati dal nostro sistema ed integrarli ai tuoi sistemi, secondo i tuoi bisogni. 

Ad esempio, serve per poter visualizzare la posizione dei tuoi veicoli anche su una piattaforma logistica, integrare dei dati e avere specifiche notifiche in caso di eventi generati nel Portale SafeFleet.

User API SafeFleet ha diverse versioni che corrispondono a diversi sviluppi realizzati nel tempo. Le precedenti versioni partono da v1.0 fino alla v1.4. L'URL corrispondente a ciascuna versione si costituisce aggiungendo il codice della versione al link standard.

 

Link standard: https://api.safefleet.eu/safefleet/api/

Versione: v1.4

Nuovo link per la versione USER API v1.4: https://api.safefleet.eu/safefleet/api/v1.4

 

La mancata versione sul link aprirà di default l’ultima versione aggiornata, che, a breve, sarà la v2.0 !

 

Dove si trova l’User API?

Qualsiasi persona con accesso ad internet è in grado di leggere la documentazione completa API all'indirizzo sopra menzionato, cioè: https://api.safefleet.eu/safefleet/api/

Non è necessario essere utente sul Portale SafeFleet per poter visualizzare l’intera documentazione, compresi i HTTP request.

 

La nuova versione: User API 2.0!

A partire da metà Novembre su tutte le nostre piattaforme si troverà di default la versione User API 2.0. Consigliamo a tutti gli utilizzatori di servirsi della nuova versione, conforme ai più recenti canoni di programmazione.

 

Cosa fare per continuare ad utilizzare una versione precedente?

Tutte le versioni API sviluppate rimarranno disponibili. Cambia soltanto il modo in cui trovarle. 

Per qualsiasi cliente SafeFleet che preferisca usare una delle versioni precedenti è molto importante che sappia qual'è il codice della sua versione e inserire l'URL giusto. 

L’URL corrispondente per ciascuna versione si costituisce aggiungendo il codice della versione al link standard. Per esempio, per la versione v1.4, l'URL da utilizzare è:

 

USER API v1.4: https://api.safefleet.eu/safefleet/api/v1.4

La mancata versione sul link aprirà di default l’ultima versione aggiornata, la v2.0.

 

Siamo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito o contattaci via mail assistenza@safefleet.it


SAFEFLEET USER API